Esito esami post operazione varicocele

Buongiorno, mio marito è stato operato a dicembre per varicocele. Ieri, trascorsi piu' di sei mesi dall'operazione ha ripetuto lo spermiogramma. Di seguito Vi riporto i risultati con a fianco l'esito dell'esame precedente (fatto a settembre prima dell'operazione) per il confronto. Vi sarei grata se riusciste a darmi un Vs parere. Ringrazio anticipatamente di cuore tutti coloro che risponderanno.

ANALISI DEL LIQUIDO SEMINALE (conforme alle indicazioni dell’OMS-1987)
ESAME MACROSCOPICO
Fluidificazione ....................... completa
Viscosità............................. nella norma (PRIMA LIEVEMENTE AUMENTATA)
Volume............................................. 1.5 ml (valore di riferimento WHO = 2 ml) (PRIMA 2.0)
pH..................................................... 8.0 (7.2-8.4)
(PRIMA 8.0)

ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi
Concentrazione/eiaculato ........................ 36 milioni (valori di riferimento WHO  40 milioni/eiaculato)
(PRIMA 15 MILIONI)
Concentrazione/ml.................................... 24 milioni/ml (valori di riferimento WHO ≥ 20/ml)
(PRIMA 7.5 MILIONI)

Motilità
a. progressiva, rapida, lineare ........ 30.0 % (nella norma: a.> 25%)
(PRIMA 17.0%)
b. lenta, lineare o non lineare ........ 11.0 % (oppure: a.+ b.> 50%)
(PRIMA 8.0%)
c. non progressiva............................ 5.0 %
(PRIMA 3.0%)
d. immobili...................................... 54.0 %
(PRIMA 72%)

Morfologia
forme normali .................................... 52 % (nella norma > 50%) (PRIMA 51%)
forme anormali .................................. 31 %
(PRIMA 33%)
forme giovani .................................... 17 %
(PRIMA 16%)
Cellule rotonde.................................. 0.9 mil/ml (nella norma < 1 mil/ml) (PRIMA 0.5)

(costituite da leucociti e cellule della linea germinale)
Zone di agglutinazione assenti

CONCLUSIONI:
Quadro di lieve oligozoospermia con normocinesia.
(PRIMA: QUADRO DI MARCATA OLIGOZOOSPERMIA CON IPOCINESIA – PRESENZA DI RARE EMAZIE)

Test di colorazione sopravitale ........... 6 % (spermatozoi vivi fra quelli immobili) (PRIMA 30%)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a prescindere i parametri di riferimento OMS che risalgono al 1987 e quindi il laboratorio non sembra aggiornato al 2010, possiamo dirle che il quadro del liquido seminale di suo marito è in "miglioramento".

Comunque ora risenta il suo urologo, che spero abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana, e chieda a lui un parere finale sulla reale situazione clinica di suo marito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/