Stressante sono andato a farmi misurare la pressione in farmacia

salve, oggi dopo una giornata stressante sono andato a farmi misurare la pressione in farmacia(già in precedenza circa 2/3 anni fa mi era stata riscontrata in farmacia pressione leggermente alta poi dopo qualche misurazione mi sono recato dal mio medico che misurandola a lui risultava nella norma), i valori riscontrati sono 140/88 e 73 battiti. il farmacista mi ha un po' impaurito dicendomi di tenerla sott'occhio che è alta. Leggendo su internet comunque con questa pressione mi sembra di capire che non sono iperteso oppure si? comunque domani mattina tornerò in farmacia per vedere se i valori cambiano.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il valore che lei riporta e' leggermenete elevato,. specie per la minima. La cosa migliore e' programmare un Holter Pressorio delle 24 ore, per avere un quadro piu' completa del suo profilo pressorio.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
salve, oggi sono andato nuovamente a misurarmi la pressione i valori riportati sono: 128/69 e 75 battiti. Può essere stata la giornata stressante il consumo 3 tazzine di caffe e il aver fumato 5/6 sigarette a farmi alzare la pressione?
Attendo una risposta e comunque terrò la pressione sotto controllo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi se fuma a 22 anni è inutile che lei controlli la pressione.
Arrivederci
Cecchini