Problemi occhio sinistro

Buongiorno

Sono un ragazzo di 20 anni e oramai da quasi 10 anni porto gli occhiali. Da 10 anni a questa parte ho regolarmente fatto controlli oculistici diciamo ogni 2-3 anni perché la vista mi peggiorava sempre e l'ultimo controllo l'ho fatto due mesi fa, dove il mio oculista di fiducia ha detto che i miei problemi di vista sono dovuti alla crescita e che probabilmente ora si sono stabilizzati, infatti dal penultimo controllo a quello di due mesi fa la vista è andata indietro di pochissimo. Attualmente ho 3.75 con leggero astigmatismo all'occhio sinistro e 3.00 al destro. Come già detto ho appena preso gli occhiali nuovi e mi son subito trovato bene ma da oramai 4-5 giorni accuso dei problemi all'occhio sinistro. In altre parole da qualche giorno vedo sfocato e quando sbatto le palpebre o giro la testa per guardare qualcosa di diverso faccio fatica a mettere a fuoco. Anche quando la sera leggo senza occhiali prima di andare a letto (son sempre riuscito a leggere bene senza occhiali da vicino) noto che faccio più fatica e vedo leggermente sfocato; questo non mi è mai successo! Ho provato a fare un piccolo "esperimento": ho provato a tenere gli occhiali e a guardare prima con l'occhio destro (coprire il sinistro) e poi viceversa e col destro vedo perfettamente mentre col sinistro vedo sfocato anche relativamente da vicino. Guardandomi l'occhio allo specchio non sembra né gondio né rosso rispetto al destro, però rispetto al destro diciamo che "sento" l'occhio dentro la cavità, non è né dolore né fastidio, ma sento la presenza dell'occhio come non ho mai sentito e non sento per il destro. Cosa potrebbe essere? Magari il controllo oculistico non eseguito perfettamente o un errore nella lavorazione della lente dell'occhiale? Oppure qualcosa di più grave come un tumore oculare? Oppure semplicemente un problema passeggero? Ripeto che non noto differenza di colore o gonfiore tra i due occhi.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
potrebbe essere stanchezza oppure la lente dell'occhiale non fatta in modo preciso.
Faccia controllare gli occhiali dal suo medico oculista.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com