Pelle delle dita che si sfalda

Buongiorno vorrei un vostro consiglio per un mio piccolo problema alla pelle delle mani.

Sul dorso delle dita, nella punta, appena prima dell'inizio dell'unghia:

la pelle della terza falange appare sfaldata, seccata, come a formare tante striscioline (tipo le frange di un tappeto...). Anche le cuticole sopra l'unghia appaiono "a frange" oppure accavalate le une sulle altre.

A volte la zona diventa rossa o viola (senza dolore) oppure sanguina lievemente (senza dolore).

Aggiungo che non compare su tutte le dita... ma solo su pollice, medio ed anulare della mano destra... e dito indice della mano sinistra...

Eppure io non mi mangio le unghie, uso sempre i guanti se uso i detersivi e metto sempre buone dosi di creme tipo Neutrogena. Tuttavia la situazione rimane stabile da qualche anno.

Mi hanno detto che potrebbe essere una mancanza di calcio o di vitamine.

Vorrei sapere di che cosa si tratta e che cosa consigliate,

Grazie infinite,
buona giornata
:)
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
una pulpite sicca (solo una delle ipotesi telematiche non vincolanti) potrebbe sottender diverse condizioni, dalla atopia, ad eczemi allergici ed irritativi, a dermatiti detritive, ad altro.

Produca la visita dermatologica per sapere di che si tratta e sappia che la diagnosi può esseer accompagnata anche da test specifici se necessario.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it