Anestesia tronculare

salve! Oggi sono andata dal dentista per la cura di una carie arrivata alla polpa...e fa molto male. Dopo avermi iniettato l'anestesia sul nervo, ho sentito che si cominciava ad anestetizzare il labbro, fin qui tutto normale; dopo 5 minuti mi si era addormentata anche la palpebra dell'occhio e tutta l'arcata sopraccigliare. Per un quarto d'ora non ho avuto sensibilità all'occhio e soprattutto non riuscivo a chiuderlo. La parte destra del viso invece, cioè quella opposta all'anestesia, mi tirava, sentivo contrazioni alla guancia. Mi sono spaventata e ho fatto interrompere immediatamente la cura del dente.
Cosa mi è successo? Perché un occhio si era addormentato e l'altro si contraeva? E' normale tutto questo? Non mi era mai successo precedentemente. Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non credo si stia parlando di una tronculare al nervo alveolare inferiore.
Il dente che stava curando era nell'arcata superiore magari nella zona canino-premolare? In tal caso è possibile che l'anestetico sia stato iniettato in prossimità del nervo infraorbitario da qui la sensazione di parestesia diffusa fino alla palpebra e anche oltre.
Circa le contrazioni della guancia e dell'occhio del lato opposto non le so dare una risposta, è possibile anche che abbia giocato un qualche ruolo un certo stato d'ansia insorto in seguito al manifestarsi della sensazione di anestesia così diffusa e forse inaspettata.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Il dente in questione è un molare inferiore e credo proprio che fosse una tronculare. Ma non capisco perché l'anestesia sia arrivata alla palpebra. Può essere un effetto collaterale del medicinale? Una specie di reazione allergica?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente non c'è nessuna relazione anatomo-topografica che possa giustificare ciò che descrive. Non credo possa dipendere dall'anestesia dentale fatta. Potrebbe essere spiegata con una esagerata apertura della bocca con conseguente stiramento della branca mascellare....
Di più non saprei.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca