Cancro polmone

SALVE SIGNORI DOTTORI.A MIO PAPà GLI è STATO DIAGNOSTICATO UN TUMORE AL POLMONE CON METASTASI ALLE OSSA E RENE, VORREI SAPERE SE QUALCUNO DI VOI PUO RICEVERE I REFERTI VIA EMAIL E VALUTARE SE LA CURA è QUELLA GIUSTA ECC.
IO SONO QUI CHE ASPETTO VORREI FARE VEDERE A PIU ONCOLOGI LA SITUAZIONE DI MIO PADRE.

PS UN ULTIMA COSA, IERI 03/08/2011 HA INIZIATO IL PRIMO CICLO DI CHEMIO
GLI è STATO PRESCRITTO Neorecormon 30.000 Ui Siringa
QUANDO GLIELA POSSO FARE A QUALSIASI ORARIO?
GRAZIE DAVVERO PER L INTERESSE
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente, Medicitalia è fatto per porre quesiti in questa sede, quindi può riportare qui le parti salienti dei referti che possiede con le altre utili informazioni e le sarà detto quanto possibile per via web. Medicitalia non sostituisce la visita ed il consulto fatto direttamente.

Riguardo il suo quesito specifico sull'orario di somministarzione del fermaco citato, non ci sono problemi rilevanti di orario di somministrazione.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottor Barbieri le scrivo quello che hanno scritto i dottori quando hanno dimesso mio padre:

Diagnosi, MASSA DEL LOBO SUPERIORE DI DESTRA
ALL'RX DEL TORACE RISCONTRO DI MASSA AL LOBO SUPERIORE DESTRO. AGLI ESAMI EMATICI NETTO INCREMENTO DEL DDimero PER IL QUALE ABBIAMO ESEGUITO ECO-DOPPLER VENOSO NEGLI ARTI INFERIOI CHE NON HA DOCUMENTATO SEGNI DI TVP A ANGIOTC TORACE CHE NON HA MOSTRATO DIFETTI DI RIEMPIMENTO A LIVELLO DEI VASI ARTERIOSI POLMONARI.

LA VALUTAZIONE CLINICA E GLI ESAMI DI LABORATORIO CONSENTONO DI SOMMINISTRARE LA TERAPIA ASSEGNATA SECONO IL PROTOCOLLO CHEMIOTERAPEUTICO Carbo+GEM

VOLEVO PRECISARE CHE IL TUMORE DEL POLMONE è AL 4 STADIO.

INOLTRE DOTTORE VOLEVO CHIDERE A MIO PADRE GLI E COMPARSO SULL ORECCHIO SINISTRO UNA CROSTA CHE SANGUINA SPESSO COSI SENZA ESSERSI FATTO NIENTE E COMPARSA ALL IMPROVVISO, COSA POTREBBE ESSERE. GRAZIE RESTO IN ATTESA
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Da quello che ha indicato si evince la massa polmonare ma non le altre sedi di malattia che sicuramente sono presenti poichè lei parla di IV stadio, così come la terapia indicata è da quarto stadio.
Tuttavia non riporta l'esame istologico, cioè il "nome e cognome" del tumore.

L'incremento del D-dimero può essere correlato al tumore oppure evidenziare una turba della coagulazione del sangue che spiegherebbe anche la perdita frequente di sangue da zone fragili come la crosta sull'orecchio.

Codiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
se non sbaglio mi sembra di aver letto nei referti:
CARCINOMA SQUAMOCELLULARE POLMONE DX 4 STADIO.
SECONDO LEI QUANTO POTRA ANDARE AVANTI?
LA CHEMIO CARBO+GEM è LA TERAPIA GIUSTA?

UN ULTIMA COSA LUI PRENDE DELLE FIALE DI MORFINA PER I FORTI DOLORI AL COSTATO (METASTASI DEL TUMORE DA POLMONE ALLE OSSA) è POSSIBILE CHE SIA LA MORFINA A DARGLI FATICAMENTO NEL RESPIRARE?
GRAZIE DAVVERO PER LA PAZIENZA
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Come le ho già detto, il paziente ha in corso una terapia che è indicata per questo tipo di neoplasia.
Riguardo la sopravvivenza possibile, non mi sembra giusto via web dare una sentenza ad uno specifico caso con la sua individualità personale.
Comunque su internet può leggere in vari siti qual è la sopravvivenza statisticamente calcolata per i pazienti con neoplasia polmonare in stadio IV.

La difficoltà respiratoria potrebbe anche essere dovuta alla morfina ma è più probabile che sia in causa il tumore, trattandosi di una grossa massa che compromette un'ampia area di polmone oltre al dolore stesso che limita i movimenti respiratori.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve dottore oggi mio padre ha fatto degli esami del sangue le riporto solo i valori sballati:

GLOBULI ROSSI 3.22
EMOGLOBINA 9.6
EMATOCRITO 28.9
PIASTRINE 456
GLUCOSIO 176
CREATININA 2.1
PROTEINE TOTALI 5.9
GAMMA GT 65
FOSFATASI ALCALINA 130
LDH 736
PCR 8.80

Elettroforesi proteine siero

PROTEINE TOTALI 5.9
ALBUMINE 39.8
ALFA1 GLOBULINE 10.8
ALFA2 GLOBULINE 17.7
BETA2 GLOBULINE 8.2
RAPPORTO A/G 0.66

CA 19.9 603.9 (MOLTO ALTO)

Urine chimico-fisico-microscopico

u-Glucosio 70
u-Proteine 150
u-Emoglobina 0.03

QUESTI SONO I VALORI DEL SANGUE NOTO UN CA 19.9 MOLTO ELEVATO SECONDO LEI CI POSSONO ESSERE DELLE METASTASI AL PANCREAS? E AI RENI?
GRAZIE RESTO IN ATTESA
[#7]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
ovviamente questi esami vanno valutati dall'oncologo che ha in cura suo padre. Per esempio il valore della creatinina sarà considerato in rapporto a tutti i precedenti.
Riguardo ai quesito che pone: non è con questi esami che si possono ipotizzare metastasi ai reni o al pancreas.
Cordiali Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
SALVE DOTTOR VITO VOLEVO SOLO INFORMARE CHE MIO PAPA SABATO 10 è DECEDUTO IN CASA. ANCORA NON MI RIESCO A SPIEGARE COME. IN PRATICA STAVA MANGIANDO AD UN CERTO PUNTO A COMINCIATO A RIMETTERE LIQUIDO E A INGOIARLO DI NUOVO E COME SE SI STESSE AFFOGANDO POI AD UN CERTO PUNTO SI E SEDUTO E TIRATO L ULTIMO RESPIRO SULLA SEDIA DEL BALCONE. COME E POSSIBILE COSA PUO AVER CAUSATO LA MORTE? GRAZIE INFINITE
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
?
[#10]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
ho ricevuto solo ora la notifica e mi dispiace molto apprendere del doloroso epilogo con la scomparsa di suo padre.
Purtroppo non è possibile fare ipotesi veramente utili solo dai brutti ultimi momenti che descrive. Tutto è possibile ....da un fatto acuto cerebrale, cardiaco respiratorio, ecc...
Mi dispiace e le porgo le condoglianze di tutto lo staff.