Proteine alte nelle urine

Buonasera ,
sono una ragazza di 26 anni , facendo l'esame del sangue e delle urine come routine dato che erano anni che non li facevo è venuto fuori che l'esame del sangue sono tutti ok , il problema sono le proteine alte nelle urine , dovrebbe essere 0-10 e io ho 20 , sono molto preoccupata , devo rivolgermi a un nefrologo?
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Prima di tutto bisogna escludere che l'esame sia stato condotto in condizioni di infiammazione (ad es cistite) o durante il ciclo mestruale.
In secondo luogo sarebbe utile conoscere il valore di peso specifico e il sedimento.
In alcuni casi, urine molto concentrare di prima mattina forniscono risultati come quelli da lei riferiti.
Il dubbio può essere risolto controllando albuminuria e creatininuria su un campione singolo di urina del mattino.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ecco i risultati delle mie urine :

Urine-Esame Chimico Fisico e Batteriologico

U-Colore Giallo Paglia
U-Aspetto Liev.Torbido
U-Peso Specifico 1028* 1.015 - 1.025
U-pH 6.0 5.5 - 6.5
U-Glucosio 0 mg/dL 0.0 - 0.0
U-Proteine Totali 20* mg/dL 0.0 - 10.00
U-Emoglobina 0.0 mg/dL 0.0-0-0
U-Chetoni 0 mg/dL 0.0 - 0.0
U-Bilirubina 0 mg/dL 0.0-0.0
U-Urobilinogeno 0.2 mg/dL 0.0-1.0
U-Nitriti Assenti Assenti
U-Emazie 15 N/microL 0- 15
U-Leucociti 10 N/microL 0- 20
U- Batteri 2859 N/microL <3000 Non rilevante
3000-8000 dubbio
>8000 Valore significativo da valutare
clinicamente
Commento cristalli di ossalato di calcio

Devo fare la raccolta delle Urine delle 24 h come esame , dottore?
Ammetto, sono una persona molto ansiosa e sono molto preoccupata .
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Vale quanto detto nel consulto precedente a proposito delle urine concentrate e quanto già consigliato.
[#4]
dopo
Utente
Dottore sono particolarmente agitata , l'albuminuria è a posto , la Creatinuria è 336 su massimo 110 . E' garve?
Grazie
Distinti Saluti