Istologico pleura

Buongiorno Dottore,mi rivolgo a lei per avere un chiarimento in merito a un risultato di istologico pleurico fatto in sede di pleuroscopia da mio marito,52 anni,non operatore a diretto contatto con amianto:in seguito ad una bronchite da stafilococco aureus,esegue rx-torace che rivela tre addensamenti polmonari,esegue quindi una broncoscopia con risultato negativo,a cui segue tac,che conferma nulla di polmonare ma a livello pleurico diverse placche ialine diffuse bilateralmente,maggiori a sn in numero di tre di cui una 17mm ad aspetto turrito,quindi esegue una pleuroscopia,da cui 4 vetrini con risultato: 2 frammenti di pleura di tessuto-fibro-adiposo e muscolare,altri 2 frammenti di pleura parietale con focale e marginale iperplasia mesoteliale con presenza di alcune atipie cellulari.Il chirurgo che segue il caso,ci dice che questo responso è una fase iniziale ma molto iniziale di mesotelioma,però questa cosa ci viene confermata solo al 50 %,è da considerare che ad altri organi non si evidenziano nè masse ne adenopatie,viene proposta una decorticazione della pleura più interna a scopo preventivo della possibile evoluzione maligna.Mi domando se questi responsi potrebbero essere interpretati in modo diverso..Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
chieda i vetrini in visione dal servizio di anatomia patologica, per un secondo parere di un altro anatomo-patologo con esperienza di mesotelioma, Nella sua zona, potrebbe ad es. rivolgersi al centro di riferimento oncologico di Aviano o al Prof. Dei Tos che mi sembra sia a Trieste

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo