Pori dilatati e guance cadenti

ho 39 anni e purtroppo i segni del tempo iniziano a vedersi. a parte le classiche zampe di gallina (per ora non eccessivamente evidenti) e delle rughe sulla fronte, quello che mi preoccupa di più sono i pori dilatati, la pelle sempre spenta e due antiestetiche "pieghe" che si stanno formando dai lati del naso fino all'angolo della bocca. non sono segni tipo rughe, ma sembrano proprio pieghe, come se la forza di gravità avesse infierito sulle mie guance. per informazione non faccio cure particolari(nè ormonali), ma fumo un pochino. vorrei qualche consiglio premettendo che non ho le possibilità economiche per cure costose. per le "famose pieghe" ho letto da qualche parte che può essere utile tutti i giorni pressare qualche secondo con i polpastrelli in corrispondenza della piega stessa. grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dalla tossina botulinica, ad i peelings specifici all'utilizzo della Luce pulsata per il fotoringiovanimento, gentile utente, tutto è possibile per diminuire gli anni biologici, nell'ambito della dermatologia estetica: basterà affidarsi a specialisti esperti e competenti in materia per inquadrare i punti da migliorare, in sicurezza e senza stravolgere mai le normali connotazioni anatomiche.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Concordo con il Dr.Laino ed includerei anche i fillers per il riempimento delle rughe,si affidi pure ad un dermatologo competente in materia, ed anch'io preciso, senza stravolgere le proprie connotazioni anatomiche(cosa oggi giorno sempre più di moda) che potrebbere farle assumere un aspetto un tantino ridicolo.
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena