Utilizzo protopic dermatite atopica severa

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 22 anni, da circa dieci anni soffro di dermatite atopica di grado severo.

Tra tutte le diverse tipologie di farmaci e di cure che ho provato,

ho utilizzato per anni STEROIDI per via topica che tuttavia ora non applico piu' in quanto pochi mesi fa mi e' stato riscontrata un aumento della pressione intra oculare e della escavazione del nervo ottico --> possibile inizio di glaucoma iatrogeno? nessuno ha saputo dirmi si o no),

inoltre CICLOSPORINA, ELIDEL, FOTOTERAPIA E PROTOPIC, devo dire che e' stato proprio con quest'ultimo che ho avuto i migliori risultati, dopo circa 5/6 giorni di applicazione 2 volte al giorno ho una remissione della DA quasi totale.

Ora vorrei capire: come mi devo comportare al raggiungimento della completa remissione della dermatite?
Devo diminuire gradualmente il protopic fino comunque a raggiungere una quantita' bassa ma costante di prodotto applicato ogni giorno?
Per quanto tempo (settimane-mesi-anni) posso applicarlo?
Ci sono novita' per quel che riguarda la possibile associazione tra l'utilizzo di protopic e l'insorgenza di tumore?

Grazie mille della Vostra disponibilita' e professionalita'

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il tacrolimus va utilizzato sotto controllo medico, e' al suo dermatologo prescrittore che deve chiedere queste modalità poiché e' lui l'unico responsabile della terapia, che sappiamo fra l'altro non essere da banco e quindi concessa solo dietro ricetta specialistica non rinnovabile.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Sto seguendo i consigli del dermatologo ma ho alcuni dubbi riguardo l'utilizzo del Protopic, in sostanza non vorrei che gli svantaggi dati dal Tacrolimus siano superiori ai vantaggi...
Ho letto molti avvisi di farmacovigilanza non molto incoraggianti..

Inoltre tra pochi giorni effettuero' una ecografia perche' da tempo ho alcuni linfonodi gonfi, non dolenti; le analisi del sangue sono ok ma vorrei capire se a questo punto e soprattutto alla mia eta' conviene gettarsi sull'utilizzo di farmaci pesanti come Protopic o Ciclosporina, (non voglio piu' utilizzare cortisonici per evitare ulteriori danni e/o peggioramenti alla mia situzione oculare) oppure arrendesi alla dermatite.

Grazie dell'attenzione

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Tacrolimus e il Pimecrolimus sono due molecole importanti che hanno sicuramente aggiornato il dispensario terapeutico in corso di dermatite atopica.

I rischi oggettivi sono sicuramente presenti proprio come accade per tutti gli altri farmaci (il cortisone non ne è scevro): per tale ragione le ho richiesto di determinarsi con il suo dermatologo, non solo per la prescrizione ma anche per chiedere direttamente lui se in base alla sua patologia sia possibile e quanto (mdo di somministrazione, tempi, sospensioni) l'utilizzo del protopic: da qui, non conoscendo il suo caso e per altri insormontabili limiti oggettivi non ci è consentito stabilirlo.

di nuovo saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie Dr. Laino e' stato molto celere e gentile.
In ultima istanza Le chiedo, si conosce una precisa documentazione sulla associazione protopic-linfomi e/o melanomi?

L'adenopatia indolore che accuso potrebbe essere riconducibile ad altre cause?

Mi dispiacerebbe non riuscire a risolvere e a fronteggiare la DA senza incorrere in importanti effetti collaterali, anche perche' sono uno studente di medicina, e l'idea di iniziare a girare per i reparti con i polsi e le mani piene di tagli mi spaventa un po'..

Grazie ancora per il tempo dedicatomi

Buona serata e buone ferie

[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I linfomi di cui si parla sono quelli cutanei non quelli delle linfoghiandole in primis. Per il resto vista la descrizione e a prescindere dal tacrolimus effettuerei una visita ed eventualmente un ecografia ed esami specifici. Parli con il suo medico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Gentile Dott.Laino,
ieri sono stato dal dermatologo che mi ha prescritto deltacortene per 20 gg, con una dose d'attacco di 25 mg/die per poi scalare..ha detto che ora non si fa piu' ma che fino a qualche anno fa mi avrebbero ricoverato..

Crede che questa terapia di 20 gg possa influire sulla pressione endo-oculare?

Tra una settimana devo tornare dal dermatologo che mi ha gia' detto che vorrebbe prescrivermi la ciclosporina, molecola che ho gia' provato per 2 mesi (sinceramente con piu' effetti collaterali che altro)...

Mi trovo molto bene con il protopic, ma so che non potro' usarlo a vita..
Esistono altre molecole oltre a ciclosporina-tacrolimus-pimecrolimus come terapia di mantenimento?

So che lei e' un laureato in MEDICINA e CHIRURGIA...ma cosa ne pensa di rimedi alternativi (acqua termale, aloe, omeopatia ecc ecc?)

Grazie mille del tempo dedicatomi
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentil utente

ritengo che una short therapy con cortisone non possa impattare notevolmente situazioni connesse con metabolismi e pressioni, salvo non essere già interessati da una qualche patologia (es. nel caso che descrve - glaucoma) in tal caso si debbono ottemperare tutt le misure del caso - ne parli comunque con il suo medico.

Per il resto, lei mi sembra sia affetto da una grave forma di dermatite atopica, parlare di acque termali e detersioni appropriate va sempre bene, ma credo che no n possano essere in alcun modo sufficienti per trattrarla in modo completo.

Non faccia però confusione fra rimedi naturali e detersioni appropriate ed omeopatia, perchè non c'entrano nulla (erroneamente si pensa alla omeopatia come rimedio naturale, ma non è proprio così)

non commento ovviamente essendo praticante la medicina e chirurgia per come si studia sui libri..

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie della velocissima risposta Dottore
Si purtroppo in alcuni periodi la DA e' veramente invalidante per me e capisco che debba essere trattata con terapie congrue.. Pero' sono un soggetto borderline per il glaucoma e il cortisone vorrei cercare di non usarlo piu', o comunque usarlo il meno possibile.. Inoltre ciclosporina e protopic mi "fanno paura" come farmaci da assumere per lungo tempo a 22 anni..

Cosa mi consiglia di fare?
Pensa che in un soggetto della mia eta' ci sia qualche speranza che la dermatite cessi o dovro' verosimilmente conviverci a vita?
La ringrazio e mi scusi ancora per il disturbo
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Deve immediatamente comunicaomal suo dermatologo se e' a rischi glaucoma. Se vuole il mio parere io sceglierei altre strade che il cortisone.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ieri l'ho detto al mio dermatologo ma mi ha detto che non c'erano altre possibilita' per migliorare in pochi giorni......

Non esistono anti-infiammatori non steroidei?
Non dico potenti come il cortisone ma che possano dare un buon risultato?
[#11]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I FANS a mio avviso, nulla impattano nel decorso di una dermatite atopica purtroppo, essendo una patologia cutanea immunologica ritardata di tipo cellulo mediata.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie ancora Dott. Laino.

Ma non si sa ancora l'eziologia della dermatite atopica? Ho visto che Lei e' un professionista che si aggiorna e che si perfeziona continuamente (a differenza di molti dermatologi secondo me...) e proprio per questo volevo chiederle:

- non ci sono altre terapie che non siano gli steroidi o gli immunosoppressori?

- tutti i dermatologi che ho conosciuto mi hanno sempre detto che allergie o intolleranze alimentari non sono solitamente correlate alla DA. Possibile?! Se invece lei ritiene che lo possano essere che esami mi consiglia di fare?

Grazie per la sua disponibilitá
[#13]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Studio la dermatite atopica da tanti anni e le dico che e' perfettamente conosciuta nella grandissima parte di tutti i meccanismi immunologici.

Con questo, deve sapere che i TIMs (topical immunomodulators) e le terapie sistemiche immunisoppressive non steroidee (ciclosporina) assieme alla fototerapia (uvb narrow-band) rappresentano le armi più forti e selettive in associazione alla cosmeceutica dermatologica (molto importante).