Lipoma

salve ho 61 anni 10 mesi fa ho tolto un lipoma di circa 4 centimetri alla nuca.adesso dopo 10 mesi e' nuovamente tornato e sono preoccupato che ci sia qualcosa che non va!!!e' possibile che un lipoma torni?o forse e' stato tolto in modo errato.cosa mi consigliate?il chirurgo che me lo ha asportato ha detto di toglierlo nuovamente ma non e' stato molto chiaro sulle motivazioni di questo ritorno!grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prima di asportarlo farei un controllo ecografico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta.e l'esame ecografico servirebbe a cosa?cosa potrebbe far vedere?alla prima asportazione il chirurgo fu talmente sicuro del lipoma e di come era che mi disse che non lo avrebbe fatto analizzare!grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora faccia l'ecografia per fare il punto della situazione e faccia esaminare quanto asportato oppure....cambi chirurgo (^___^).
[#4]
dopo
Utente
grazie mille faro' un'ecografia e le faro' sapere!!!saluti
[#5]
dopo
Utente
salve come da lei consigliato ho effettuato ecg , il responso e' il seguente.
la tumefazione clinicamente palpabile appare riferibile ad un lipoma recidivo al pregresso intervento disposto in sede nucale dx rappresentato da un'area ovalare del diametro massimo di mm 34x31x7 con margini netti e struttura regolare a localizzazione extrafasciale.
secondo lei e' urgente da togliere?
una volta tolto fatto analizzare.mi conferma.
grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto leggo no, ma effettivamente le dimensioni raggiunte consigliano di non aspettare a lungo.

E stavolta mi raccomando...ESAME ISTOLOGICO...o cambi chirurgo (^___^)
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo e seguiro' il suo consiglio e cioe' cambiero' chirurgo in quanto non mi e' piaciuto molto il suo comportamento.le spiego l'intervento anno scorso lo feci a pagamento e adesso lui mi ha detto di aspettare che me lo avrebbe fatto in ospedale senza spendere pero' dovrei aspettare anche 6 mesi perche' a lui capita 2 volte l'anno di fare i piccoli interventi.e' che non conosco nessuno o potrei farlo con chi capita.la saluto ancora grazie