Caduta capelli eta govanile

Salve..sono un ragazzo di 18 anni..mi è stata diagnosticata l'alopecia androgenetica in fase iniziale..cioè gli altri nn vedono la mia stempiatura ma x me e x occhi ben attenti e ben visibile sia sulle tempie sia nella parte della testa dove cè la rosa anche se li è solo un assottiliamento del capello..ho avuto un grave peggioramento nell'ultimo mese ke mi ha portato ad accorgermi di qst cosa visto la gran caduta di capelli.sono già andato da uno specialista ke mi ha ordinato minoxidil 5% e un integratore alimentare..secondo voi è corretta cm cura o si deve aggiungere qualcosa? un'altra domanda..avendo iniziato presto la cura è possibile riuscire a tenere in modo cm li ho adesso i capelli almeno fino a 25 anni? x l'umore visto che qst cosa mi crea molta tristezza si può prendere qualcosa? grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
tutto è possibile, la cosa più utile però è che lei si faccia seguire dal suo specialista dermatologo come sta ben facendo.

Per avere dati utili in più può vedere una mia recente intervista sulla calvizie:

http://www.latuapelle.org/interviste-tv

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille ho trovato molto interessante l'intervista e avevo una domanda da porli al riguardo..quando parla di una medicina ke blocca la derivazione del testosterone che fa cadere i capelli si riferisce al finasteride? se si è possibile assumerlo insieme al minoxidil tenendo conto della mia età cisto degli effetti collaterali? Inoltre mi ero dimenticato di dirle che sono affetto da dermatite seborroica e uso uno shampoo apposta per combatterla gia da 2 settimane ma dopo un'ora che gli ho lavati mi si riforma la forfora secca si dovrebbe aggiungere qualcosa oltre allo shampoo? grazie mille per la sua cortesia
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
solitamente questa è una valutazione che deve essere fatta de visu: personalmente cerco di evitrae in giovanissima età ambo le terapie perchè si ha tutto il tempo per verificare passo-passo i benefici che si ottengono nel tempo.

Questo è un personale parere ovviamente.

Per lo shampoo (e le altre eventuali terapie per la forfora) consideri pure che può divenire una terapia e pertanto anche quella può essere determinata dermatologicamente.

saluti a lei
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi ancora ma le devo confessare una cosa..ho scritto che ho 18 anni perchè credevo di essere tolto dal sito ma in realtà ne devo compiere 16 tra un mese..come lei capisce è un problema grandissimo per uno della mia età vedere già la stempiatura e un diradamento progressivo nella zona della rosa..per questo volevo assumere anche propecia..è veramente così sconsigliato per i ragazzi della mia età?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il chiarimento sarà semplice come effettuare una visita dermatologica accompagnato da un suo familiare; io personalmente e solo generalmente sconsiglio l'utilizzo della finasteride in questa primissima fascia di età (<20 anni) ma bisogna valutare caso per caso.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille..adesso sto usando minoxidil 5% da una settimana prescritto da un dermatologo..ho appuntamento a febbraio e rifaccio l'esame del capello a vedere se con il minoxidil è migliorato rispetto all'esame precedente come densità e volume e nel caso o continuo così o si può aggiungere finasteride con il consulto del dermatologo..mi sembra la cosa più giusta..
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
va benissimo a mio avviso segua con il suo dermatologo!

saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve avevo una preouccupazione da chiederle..è vero che se l'alopecia androgenetica si presenta a questa età agisce molto velocemente e nel giro di poco tempo? con le cure che uso si riesce ad avere un peggioramento lento dello status attuale dei capelli?
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si entrambe le sue domande hanno risposta positiva, in linea teorica.

saluti