Igm sempre alte

Buongiorno Dottore sono una donna di 35 anni, normopeso non fumatrice. E' da febbraio che ho le igm alte. Ho ripetuto tre volte gli esami a distanza di due mesi ciascuno e continuano ad essere alte. Ho eseguito il test per il citomegalovirus, quello per l'epatite b, l'epatite c, l'hiv, l'ebstein barr (dove risultano positive le igg, quindi infezione pregressa), ma le igm rimangono ad 800 circa... la mia dottoressa sostiene che un solo valore fuori posto a fronte di un buon emocromo ed esami della tiroide in ordine, non è preoccupante, mentre la gastroenterologa che mi segue per il reflusso sostiene che un infezione nell'arco di sei mesi qualunque essa sia deve dare degli esiti di regressione e non aumentare, perchè a febbraio le igm erano di 645, ad aprile 678 mentre a fine luglio 789. Il suo parere dottore qual'è? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dunque, mi occorre sapere:
proteine totali, elettroforesi proteica, dosaggio immunoglobuline con range di riferimento e se l'ha fatta: immunofissazione sierica.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la solerte risposta; le riporto qui di seguito i risultati degli esami che ho eseguito e mi scuso in anticipo se alcuni risultati da Lei richiesti possono mancare all'appello, ma questi sono quelli che ho in mio possesso:

Albumina 57.8 range 55.0 - 68.0
alfa 1 3.8 1.5 - 5.0
alfa 2 7.5 6.0 - 12.0
beta1 5.9 3.0 - 11.0
beta2 4.9 1.0 - 6.0
gamma 20.1 11.0 - 21.0
A/G 1.37 (non ha range di riferimento)

Sierologia per Ebstein Barr Virus
Anticorpi anti EBNA -1 IgG ++
Anticorpi anti VCA p18 IgG +++
Anticorpi anti VCA p23 IgG ++
Anticorpi anti BZLF1 ++
Anticorpi anti EA p138 IgG -
Anticorpi anti EA p54 IgG -

Anticorpi anti VCA p23 IgM -
Anticorpi anti ZEBRA -
Anticorpi anti EA p138 IgM -
Anticorpi anti EA p54 IgM -

Interpretazione: infezione pregressa

Anticorpi anti HIV-1/HIV2 e/o antigene p24 del HIV: non rilevati

S- Immunoglobuline classe G 1073 range 700-1600
S-Immunoglobuline classe A 217 70-400
S-Immunoglobuline classse M 718 40-230

Ecco quello che è in mio possesso, l'emocromo è perfetto così come gli ormoni tiroidei. Le Chiedo se nell'elettroforesi le proteine gamma che sono quasi al limite comportano qualcosa ed il termine successivo A/G a 1.37 senza range di riferimento cosa comporta.
A fronte di tutto ciò come le ho detto, da febbraio risultano sempre alte le immunoglobuline classe M.
Attendo una sua risposta.... Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Dovrebbe fare immunofissazione sierica, PCR, beta-2 microglobulina.
Mi scrive con la risposta degli esami che le ho chiesto, i valori pregressi delle IgM.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, ci vorrà sicuramente un mese per far sì che possa richiedere, eseguire e ritirare gli esiti degli esami da Lei consigliati; intanto la informo che le IgM a Febbraio erano 645 e ad aprile a 678.
Le scriverò nuovamente più avanti nel tempo, grazie ancora, buonasera
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue notizie. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi è venuta una curiosità in questi giorni, le pongo la domanda: Giacchè non vi sono valori di riferimento accanto al risultato della pregressa infezione provocata dal virus Epstein Barr, mi chiedevo se il simbolo "+" ripetuto per più volte possa indicare qualcosa in particolare magari da paragonare ad un numero di valore di riferimento, e poi se in qualche modo si riesca a capire quanto tempo è passato dal contagio proprio in base alla maggiore presenza del simbolo "+". Grazie Dottore, buonasera
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non lo si può dire. Non ho idea cosa voglia dire quel +. Solitamente IgG sta per pregressa infezione ed IgM sta per infezione in atto (dell'EBV).
Saluti
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non lo si può dire. Non ho idea cosa voglia dire quel +. Solitamente IgG sta per pregressa infezione ed IgM sta per infezione in atto (dell'EBV).
Saluti