Glicemia valori

scrivo per mia madre, anziana.
spesso il suo medico le fa controllare la glicemia ed i valori , a diguino, sono sempre ottimali (del tipo 83, 86, 81, 80 anche 78, 75 .. insomma valori simili più e più volte).
stamane portandola in farmacia... improvvisamente (stranamente) hanno rilevato valori di glicemia di 190. Premetto che, per la prima volta non era a diguino completo, aveva fatto colazione circa 1 ora prima, ingerendo un thè zuccherato con 4 o 5 biscotti (nulla di più).
preoccupato ho chiesto al farmacista: ma è sicuro? l'ha rimisurata 1 min dopo ed il valore era 163.
a questo punto mi chiedo:
1) hanno validità i test fatti in farmacia? da un min all'altro da 190 a 163!
2) è possibile che visto la colazione citata la gliemia si sia alzata così? io glielo fatta fare lo stesso non pensando (se fosse questo il motivo) che si alterasse così tanto... pensavo che max. saliva sui 100-110-120...

il farmacista, dopo avermi ovviamente detto che il metodo usato è sicurissimo (guarda caso lo scostamento di quasi il 20% in nemmeno un minuto!!) mi ha detto che è possibilissimo aver equesti valori dopo una simile colazione (soprattuto bisoctti e thè zuccherato con due o tre cucchiaini di zucchero) .. e di ripeterla a completo digiuno ma senza allarmarsi ... perchè in ogni caso i valori sono alti ma non altissimi.

secondo me l'esame:
- primo: potrebbe non essere preciso (lo conferma lo scostamento improvviso alle due analisi una successiva all'altra)
- secondo: non a digiuno molto probabilmente gli esami sono risultati giustamente alterati (anche se mi sembra tant al'alterazione rispetto ai limiti di normalità).

vi chiedo gentilmente cosa ne pensate e se devo allarmarmi (vista l'età di mia madre di 78 anni)... ma strano pero'.. avrà fatto negli ultimo semestre almeno 6 o 7 misurazioni di controllo, e, come accennato, era sempre addirittura quasi ai limiti inferiori (70-80) - a diguino completo pero'.

grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Provi a chiedere il consulto ai colleghi della medicina di laboratorio e/o della medicina generale, la possono aiutare meglio.
saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!