Commento su risultati tc dell'encefalo e rx colonna cervicale

Buongiorno.
Scrivo perchè ho fatto i 2 seguenti esami (con relativo responso) e vorrei un commento (nel senso se è "tutto ok") sul responso in quanto non so quando avrò la possibilità di mostrarlo al mio medico di famiglia che mi ha prescritto gli esami (perchè lamento vertigini molto spesso).

1) TC DELL'ENCEFALO
Indagine condotta unicamente con scansioni dirette.
(*) Con tali premesse non riconoscibili focalità in sede sovra e sotto-tentoriale.
Strutture mediane in asse.
Sistema ventricolare normo-conformato.
(*) Nei limiti gli spazi liquorali della volta e della base cranica.

2) RX COLONNA CERVICALE
Rachide in asse sul piano frontale.
(*) Ridotta la fisiologica lordosi.
Mantenuti in altezza gli spazi discali.
Metameri normo-conformati.

Alcune informazioni sulla mia "storia clinica": è da quando ho 10 anni (adesso ne ho ormai 22,sesso: maschile) che uso molto il computer e conduco una vita (relativamente) sedentaria (nel senso che comunque esco,faccio sport anche se occasionalmente e non esagero con i pasti e con lo stresso). Avverto spesso vertigini (soprattutto in condizioni di stress ma spesso anche solo per uno sforzo fisico / mentale di breve durata) e stanchezza.

In particolare quello che mi "insospettisce" del responso sono le righe segnate con un (*).
Inoltre chiedo conferma: è possibile che queste vertigini e stanchezza improvvisa siano di origine psicosomatica?

Ringraziando per qualsiasi eventuale risposta,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
dai referti riportato è emersa una sostanziale negatività.
La lordosi può risultare ridotta per un eccessivo stato di contrattura dei muscoli del collo, magari per l'ansia, durante l'esame e non vuol dire nulla di particolare in assenza di pregressi incidenti stradali con "colpo di frusta" che invece determinano una contrattura muscolare che dura mesi.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
E' probabile che la contrattura dei muscoli (che ho notato soprattutto negli ultimi 2-3 anni) sia dovuta all'ansia.
Quindi a suo parere questo vuol dire che non devo preoccuparmi o mi consiglia di fare qualche esame / visita specialistica?
Purtroppo fra 1 mese parto per la Spagna e i tempi per ottenere nuovi esami / visite specialistiche presso la Ulss sono molto elevati
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
I due esami sono risultati negativi a parte la contrattura da ansia per cui non vedo il bisogno di ulteriori visite specialistiche, saluti.