Funghi

salve,sono anni ormai che sul petto principalmente d'estate ho piccole macchie chiare,il mio medico mi ha detto che è una questione genetica e che quando diventano chiare il fungo è già morto.in passato ho usato pevaryl,(sia crema che compresse)stiprox gel doccia e canesten...nel giro di un mese i funghi diminuivano molto ma non sparivano mai del tutto.ora invece sembrano addirittura aumentare(ora sto usando dermico gel doccia e sempre canesten una volta al giorno)che posso fare?grazie...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
le macchie chiare debbono essere diagnosticate dal dermatologo: in caso di pitiriasi versicolor (mi pare di capire sia la supposizione diagnostica del suo medico) è vera una cosa e falsa un'altra rispetto a ciò che scrive:

- è vero che può esserci una predisposizioni immunologico-permissivistica alla riproduzione di questo lievito fungino

- è falso che le macchie bianche sono morte: ovvero possono essere terminati i processi di fagocitazione del pigmento melanico (mediante l'inibizione della tirosinasi) ma potrebbe essere florido allo stesso tempo il fungo (che si chiama appunto versi-color: ovvero verte il colore da scuro a chiaro)

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
purtroppo causa studi lontani da casa non riesco ad andare dal mio dermatologo(che comunque ha una lista di attesa molto lunga)mi sono rivolta al medico di base il quale mi ha diagnosticato appunto pitiriasi versicolor e dato una cura a base di diflucan;terminata la cura ho continuato ad applicare la crema,ma le macchie continuano a stare li.ormai sono mesi che "conviviamo";si sta sbagliando il mio medico oppure è sbagliata la terapia?non so più che pensare...grazie
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Molto probabilmente il lievito ha determinato una depigmentazione della cute quindi adesso è più chiara (da cui il nome di pitiriasi versicolore).
E' sufficiente aspettare la prossima stagione quando si abbronzerà nuovamente o fare alcune lampade dall'estetista per ripristinare l'abbronzatura originale.
Se non si tratta di pitiriasi versicolore deve ovviamente ricontata re il suo specialista
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
sono riuscita a vedere il mio dermatologo,il quale mi ha confermato la diagnosi:pitiriasi versicolor;mi ha dato come terapia un bagnodoccia(tiodet) e una lozione,batrafen;
purtroppo dice che la mia pelle è particolarmente adatta per il fungo e quindi la cura è da rifare periodicamente;posso avere un vostro parere?grazie
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sì, è possibile che periodicamente si ripresenti il problema poiché lei potrebbe essere come si dice "predisposta". Non si tratta tuttavia di una condizione grave o pericolosa pertanto potrà ripetere i trattamenti topici senza particolari conseguenze.
Cordiali saluti