Acne cistica e distrofia muscolare

Buongiorno,
vi scrivo per un caso un po' particolare, che mi dà moltissimi problemi. Sono un ragazzo di 19 anni affetto da distrofia muscolare progressiva. Circa sei anni fa mi è stata diagnosticata un'acne cistica, che mi colpisce il volto, le spalle e la schiena. Le parti più colpite sono proprio le spalle e la schiena, dove ho ogni giorno continui sanguinamenti a causa della rottura dei brufoli molto grandi. Tuttavia, il disagio maggiore è quello provocato dalla faccia dove, anche se l'acne si manifesta in modo leggermente minore rispetto alle altre zone, è - naturalmente - molto visibile e comunque molto forte e ho la faccia rovinata.
Sono in cura, praticamente da 5 anni su indicazione del mio dermatologo, con Zineryt e Panoxyl (rispettivamente la mattina e la sera). A volte al posto del Panoxyl prendo il Duac.
Circa una/due volte all'anno assumo antibiotici per via orale per 2 mesi, di solito in inverno Minocin e in estate Soriclar.
Questi antibiotici, soprattutto il Minocin, fanno un piccolo effetto, ma appunto piccolo (non vi è poi una enorme differenza) e comunque questo effetto termina appena concludo il ciclo di antibiotici.
Mi è stato detto che, per l'acne cistica, c'è un farmaco che andrebbe benissimo (se non sbaglio dovrei assumerlo per qualche mese o un anno e mi farebbe guarire completamente), ma questo farmaco alza il CPK e, quindi, nel mio caso, essendo affetto da distrofia muscolare, non è assolutamente consigliabile, dato che la malattia porta già il CPK a livelli estremamente alti.
Conoscete delle alternative o delle possibili soluzioni? Perché ormai sono veramente stufo e la mia acne non dà segni di volersi calmare. O pensate che, data la mia età, l'acne finirà presto (quando dovrebbe smettere?) ?
E riguardo al farmaco che non posso prendere, secondo voi, sarebbe fattibile provare a prenderlo - sotto controllo di un medico - e controllare (anche soltanto dopo due settimane) se il CPK mi si è effettivamente alzato e valutare se proseguire o meno con la cura? O è da escludere a priori?
Non so neanche se, dato che la mia acne è ancora attiva, mi conviene andare da un estetista o meno per vedere se può fare qualcosa.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sicuramente gentile ragazzo ci sono valide alternative.

Alternative che potrà valutare assieme e - sottolineo - di concerto, fra lo specialista dermatologo che eleggerà per il trattamento e il suo medico di fiducia, ovvero quello che principalmente lo segue per la patologia di base.

Sono sicuro che assieme i due colleghi potranno eleggere probabilmente e sotto controllo clinico una terapia anche più impattante la malattia acneica.

cari saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it