Battiti irregolari

Salve da qualche tempo mi sono accorto di avere i battiti cardiaci irregolari,forse classificabili in extrasistoli.Il problema è che mi sembra di avvertire più che un extrasistole singola una serie di battiti accelerati,qualcuno rallentato e poi di nuovo accelerati.
Ho riscontrato questa cosa un mesa fa circa,quando dopo una cena particolarmente abbondante(in aggiunta ad alcol) mi sono svegliato la notte in preda a tachicardia,sudorazione fredda,palpitazioni e oppressione al petto.Quella notte dopo aver passeggiato 5 minuti e dopo qualche eruttazione,mi è passato tutto e ho ripreso a dormire.Il problema è che da quel momento monitorandomi i battiti noto la situaizone che ho prima descritto,ossia questa irregolarità.
In questo periodo inoltre noto di avere qualche bruciore di stomaco,eruttazioni e il mattino mi sento lo stomaco gonfio.
Oggi sotto sforzo(in bici)ho come avuto la sensazione di qualche battito mancante,percepibile come un senso di sfarfallamento in gola,che mi ha preoccupato parecchio perchè a riposo nonostante percepisca l'irregolarità del battito non ho questa sensaizone di cuore che si ferma...
Sono molto preoccupato e mi sono fatto prescrivere un holter per il 23 di agosto,ma nel frattempo non riesco a tranquillizzarmi..

Grazie dell'ascolto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È molto probabile che lei abbia un problema gastro esofageo da quello che lei riporta.
Esegua un Holter cardiaco come lei ha già prenotato e poi ci faccia sapere.
Nel frattempo escluda bevande gassate ed alcol oche dalla dieta.
Do per scontato che lei non fumi, ovviamente
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
In questi 15 e rotti giorni di attesa per l'holter lei mi sconsiglia l'attività fisica sostenuta o posso continuare con la bici?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puo tranquillqmnente andare in bici
cordialita
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo una cosa:da qualche giorno ho delle lievi fitte retrosternali tendenti a sx(hanno la durata di un battito circa),ne ho una ogni tot minuti(ma sono tendenzialmente irregolari),durano qualche ora,spariscono e poi ritornano.
Consideri che sono anche un soggetto molto ansioso.
Chiedo scusa per la mole di domande ma sono molto preoccupato...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che lei sia ansioso risulta evidente, ma non vedo alcun motivo di preoccupazione.
Si tranquillizzi
Saluti
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Salve ho avuto il responso dell'holter su 24 ore.

Sequenza sinusale ritmica,conservate le variazioni circadiane.
Conduzione AV nella norma.Nessuna exstrasistole.Non modificazioni della conduzione e della ripolarizazzoine ventricolare di significato ischemico attuale.

Vedo però in certi punti di rilievo dell'holter dei battiti sopraventtricolari...sopratutto notturni.Ne ho un massimo di 12 alle 4 a.m...cosa significano?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta lei nella risposta riporta "nessuna extrasstole". In ogni caso Dodici è una quantità che fa sorridere. Si tranquillizzi.
Arrivederci
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Io riporto che nella diagnosi finale c'è scritto NESSUNA EXTRASISTOLE....però leggendo l'ecg ci sono due voci,battiti ventricolari e sopraventricolari.alle 4 a.m leggo appunto 12 battiti sopraventricolari.

Cosa significa?
[#9]
dopo
Utente
Io riporto che nella diagnosi finale c'è scritto NESSUNA EXTRASISTOLE....però leggendo l'ecg ci sono due voci,battiti ventricolari e sopraventricolari.alle 4 a.m leggo appunto 12 battiti sopraventricolari.

Cosa significa?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
chieda a chi lo ha refertato e non a me!
come le ho detto ,comunque, dodici extrasistoli sono assolutamente una bsnalita.
con questo la saluto
cecchini