Offuscamento occhio

Egregi Dottori, una sera di due mesi fa, benchè vedessi bene le cose circostanti, la visio ne era disturbata da una specie di macchia all'occhio sin; ho sfregato l'occhio e instillato del collirio (da banco), ma il disturbo non è passato. Chiudendo gli occhi alternativamen te all'occhio dx la visione era perfetta, mentre al sinistro sembrava che davanti all'imma gine ci fosse una tenda bianca trasparente, ancorchè i contorni delle cose fossero nitidi e distinguessi i colori. Se guardavo il lampadario vedevo un alone attorno alle lampadine ed il bulbo oculare mi faceva male. Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato un offu scamento e nessun problema neurologico; mi hanno installato della Novesina, che forse mi ha dato un piccolo beneficio, e mi hanno fatto l'impegnativa per visita oculistica; il mattino successivo la tenda era scomparsa; l'oculista ha controllato il fondo dell' occhio (tutto a posto); ha parlato di insufficienza retinica e mi ha detto che la pressione dell'oc chio non era rilevante nel mio caso, consigliandomi l'ecodoppler ai TSA, che ho già fatto (tutto a posto). Anche l'oculista di fiducia mi ha controllato il fondo dell'occhio : tutto a posto, come pure la pressione dell'occhio. Mi ha detto di ritenere trattarsi di problema circolatorio, suggerendo l'esame del campo visivo nel caso il disturbo si ripetesse, cosa avvenuta pochi giorni fa in forma più lieve. Si è ripresentata la solita macchia all'occhio sin quando la visione era bilaterale, mentre anzichè la tenda bianca c'era del fumo legge ro interessante parte dell'immagine; dopo circa un'ora il disturbo è scomparso. Prossimamente farò il campo visivo, ma nel frattempo gradirei avere una spiegazione ed un consiglio . Tra l'altro vorrei sapere: visto che questa seconda volta l'offuscamento era più leggero perchè la causa da cui dipende è in regressione, o, forse, è solo un caso?
Ringrazio per la gentilezza nel rispondermi e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la pressione da controllare, nel suo caso, non è quella dell'occhio, ma quella del sangue.
Ha accusato cefalea dopo questo episodio?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sollecita risposta; la pressione al p.s. era 175/90, alta ma, a giudizio della dottoressa, influenzata dal luogo e, aggiungo io, anche dall'ora, in quanto erano le 23. quando il disturbo si è ripresentato la seconda volta non ho misurato la pressione, che tengo sotto controllo con antiiperten sivi al mattino ed alla sera. In entrambi i casi non ho avuto cefalea. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio un Holter pressorio per controllare la sua pressione del sangue nelle 24 ore.

Buona serata