Ipertrofia testicolare

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 21 anni ed ho un problema al testiclo sx.

All' età di 11 anni sono stato operato di varicocele sx con legatura della vena all'altezza dell'inguine.

Dopo l'operazione si è verificato un leggero idrocele che mi spiegarono fosse del tutto normale e superlfuo.

Con il tempo però il volume del liquido è notevolmente aumentato, cosi che dopo 5 anni sono stato operato di idrocele sx con eversione della tunica vaginale.

Il volume della sacca scrotale si è notevolmente ridotto, ma il testicolo è rimasto di dimensioni superiori a quello destro.

Cosi su suggerimento del mio andrologo ho effettuato sia ecografia testicolare che ecocolor doppler dei vasi sanguigni.

L'esito di entrambe è stato assulatamente negativo, ovvero didimo ed epididimo nella norma, assenza di idrocele e varicocele con sola presenza di ipertrofia sx.

Mi spiegarono che è del tutto normale che il testicolo sx sia più grande di quello detsro. Daccordo, ma addirittura quasi di dimensioni doppie mi chiedo io?

Il che a volte mi provoca anche imbarazzo nei rapporti sessuali poichè la cosa è molto evidente soprattutto quando il testicolo è rilassato e tende a scendere molto di più rispetto al destro.

Voglio evidenziare il fatto che non ho dolori e disturbi di alcun genere, apparte un piccolo fastidio nella zona dell'epididimo ed a volte una piccola sensazione di pesantezza.

Inoltre ho chiesto se era necessario fare una spermiogramma, ma mi hanno detto che non è assolutamente necessario visto che è tutto nella norma.

Volevo una vostra opinione a riguardo visto che mi avete sempre dato indicazioni corrette e professionali.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente ,
dopo interventi sul testicolo si può avere come sequela un modesto ingrandimento che non recede con il tempo.
Cmq se è stato visitato e Le hanno detto tutto OK può fidarsi perchè sicuramente il collega avrà controllato meglio di come possiamo farlo noi dietro una tastiera
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus