Tampone con pseudomonas aeruginosa

Buongiorno
da alcune settimane mi son comparse due /tre macchiette tipo afte in bocca con mucosa un po' arrossata ed ho dolore in sede muscolare sul larto anteriore sinistro del collo. Sono stato visitato da dentista, dermatologo ed otorino. Con tre diagnosi diverse! !!! Secondo dermatologo si tratta di herpes, secondo il dentista di afte da carenze di vitamine, secondo otorino forse da batterio. Ho fatto ecografia tiroide :normale. Idem esami sangue con la sola eccezione dei seguenti ft4 1,57 (0,70-1,48); anti tireoglobulina 5,44 (<4,11) ed il tampone linguale ha registrato alcune colonie di pseudomonas aeruginosa. Vi e' riportata un elenco di antibiotici . L'otorino che mi ha prescritto i tamponi e' in ferie.quali antibiotici devo prendere? le molecole ove e scritto sensibile o resistente?
devo fare altri accertamenti? Grazie. AM
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Siamo sicuri che si tratti di P. Aeruginosa? Se così è deve andare dal suo medico di base e farsi prescrivere subito la terapia adeguata.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buona sera il risultato degli esami(tampone) riporta ""alcune colonie di p. Aeruginosa" sulla lingua. Dato che il medico e'in ferie comprero' la ciprofloxacina da 500 e faro' un ciclo di antibiotici. Lei pensava ad altra patologia? Grazie am
ps le macchiette son sparite nel frattempo. . .
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il fatto è che il batterio in questione non dovrebbe trovarsi, di norma, in bocca!
Appena finite queste vacanze estive si faccia un bel check-up.
Cordialmente
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dato che il medico è in ferie, e NON PUO' PRESCRIVERE l'antibiotico, un farmacista serio e coscienzioso non dovrebbe venderglielo...
Mi auguro che lei trovi uno di questi (rari) farmacisti.

L'antibiotico è un farmaco con delle indicazioni e controindicazioni, con effetti desiderati ed effetti collaterali, talora anche gravi.

Leggendo il suo racconto, non riesco ad immaginare un motivo per cui lei debba assumere antibiotici.
Per le afte, per esempio, non servono a nulla.
Per l'herpes nemmeno.
I batteri non provocano, in genere, lesioni come quelle da lei descritte.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buona sera e grazie delle risposte. L'otorino mi aveva prescritto i tamponi (faringeo e linguale) in considerazione dei sintomi che avevo (fastidio e senso di pizzicorio,leggere bollicine sulle guance e sotto la lingua, mucosa un poco arrossata, dolore al collo sul lato anteriore sinistro). Ho effettuato un check up completo (ecografia collo e tiroide, visite mediche oodontoiatriche, orl e dermatologica ed esami sangue completissimi, inclusi i markers) e le uniche osservazioni sono state in merito ai seguenti valori ft4 e antitireoglobulina, come ho indicato nei precedenti messaggi. Appena rientrato dalle vacanze mi rechero' da un endocrinologo per i valori tiroidei fuori posto. Un altro medico, intwrpellato per telefono, mi ha consigliato comunque la terapia antibiotica con il ciproxin 500 . . .
Cosa ne pensate? grazie AM
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si rechi dall'endocrinologo.

Le prescrizioni mediche fatte per telefono (con l'eccezione del suo medico-curante, che la conosce bene), hanno il valore del consiglio dato dalla portinaia (con tutti il rispetto per le portinaie).
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Antibiotico per cosa? Attui una buona igiene orale e pazienti il rientro del suo curante. Torno a ripetere che l'unica cosa "stonata" è la presenza dello Pseudomonas sulla sua lingua!
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.mi dottori, vi ringrazio per le vostre indicazioni. Prossima settimana mi recherò dal medico curante, al suo rientro dalle ferie e mi farò visitare. Andrò comunque anche dall'endocrinologo in merito agli esami ematologici fuori norma attinenti la tiroide e rifarò il tampone lingua-gola tra un paio di settimane per verificare nuovamente la presenza di pseudomonas aeruginosa. vi farò sapere i risultati.
grazie ancora. AM
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.mi dottori, vi ringrazio per le vostre indicazioni. Prossima settimana mi recherò dal medico curante, al suo rientro dalle ferie e mi farò visitare. Andrò comunque anche dall'endocrinologo in merito agli esami ematologici fuori norma attinenti la tiroide e rifarò il tampone lingua-gola tra un paio di settimane per verificare nuovamente la presenza di pseudomonas aeruginosa. vi farò sapere i risultati.
grazie ancora. AM