Dialisi quotidiana, meglio on line o bicarbonato ??

Egregi Dott.
Sono un paziente di 47 anni in dialisi da 30 anni . 3 trapianti pregressi.
da circa 5 anni faccio la dialisi quotidiana con un discreto miglioramento della qualità di vita.
Ora mi si presenta la possiblità di poter passare in dialisi on line, mi chiedevo , tenendo sempre una frequeza dialitica quotidiana, è più efficiente la dialisi on line o la dialsi bicarbonato ??
O forse è ancora meglio la dialisi on line quadrisettimanale ???
Cosa consigliereste ( in via del tutto ufficiosa e non ufficiale) ad un vostro paziente ???
Mi è garadita l'occasione per porgerVi i più sentiti ringraziamenti.

[#1]
Dr.ssa Carla Lamberti Nefrologo 2
L`HDF online permette lo scambio di grandi quantita` di liquidi durante il trattamento,si ottiene quindi una dialisi molto vicina alla funzione fisiologica del rene. E`sicuramente la terapia sostitutiva piu`efficace al momento.
Il ritmo quadrisettimale va valutato dal nefrologo che la segue.

Dr.ssa Carla Lamberti

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Intanto La ringrazio per la tempestiva risposta, ma mi chiedevo, secondo voi la HD ON LINE sarebbe più efficace anche facendo delle sedute di sole 2 ore, visto il ritmo quotidiano, o si perderebbero troppe sostanze nutritive ?
In ultima analisi è preferibile una HD on line di 2 ore per 6 volte la settimana o di 3 ore 4 volte la settimana ???
Questo è il mio arcano.
Ringrazio anticipatamente chi volesse esprimere il proprio parere, ovviamente in via del tutto ufficiosa e non ufficiale.
[#3]
Dr.ssa Carla Lamberti Nefrologo 2
Il trattamento dialitico va sempre personalizzato!
Posso dirle pero' che, 3 dialisi a settimana di 4 ore raggiungono il target di efficienza dialitica cosi' come le 4 dialisi di 3 ore .
La decisione del ritmo va decisa con il nefrologo che la segue considerando le sue necessita'.