Prurito dopo doccia

Salve, è da circa 2 mesi che ogni volta, dopo aver fatto la doccia mi prende un prurito terribile in alcune zone del corpo... Solitamente sono il collo, il petto e un po' di meno la schiena... Ho provato a cambiare accappatoio, bagnoschiuma, ad essere piu' delicato nelle quantità, ma niente... Dopo la doccia mi prende sempre questo prurito fortissimo in quei punti ed anche se riesco a non grattarmi compaiono comunque automaticamente delle macchie rosse tipo orticaria... che prudono per una buona mezz'ora e poi man mano scompaiono dopo qualche ora. Ma comunque mi preoccupano tantissimo... Adesso per esempio devo andare in un campeggio dove farò sicuramente la doccia molto più spesso, ed io ormai ho il terrore di farmi la doccia... Non so proprio cosa provare... Di cosa potrebbe trattarsi? perchè è venuta fuori questa cosa all'improvviso?!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
da una xerosi cutanea ad una forma di orticaria fisica tutto è possibiel: se il sintomo persiste non applichi nulla e si determini con il dermatologo

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontezza di risposta, però sono un po' in difficoltà per questo problema: ho letto alcuni casi apparentemente simili al mio in cui viene menzionata l'orticaria acquagenica... Ora non so ovviamente cosa io possa avere, parto domani e il mio dottore è già in vacanza da un pezzo... Siccome non ho ancora preso sole, volevo sapere se potevo utilizzare creme protettive per la pelle o se c'è il rischio che mi facciano lo stesso effetto del sapone...
E soprattutto vorrei sapere se il mio problema potrebbe risolversi se mi abbronzassi un po'... Per favore mi dia qualche indicazione precauzionale...
Comunque alle mani questo problema del prurito non me l'ha mai dato... Dopo la doccia le macchie rosse sono giusto 3 o 4 in tutto il corpo...
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Eviti prolungate esposizioni e utilizzi solari buoni acquistabili in farmacia.

Permora nessu a allarme!

Saluti