La sensazione che stessero

Buonasera dottori,
gradirei tanto un vostro parere su un problema che ho da qualche anno:
indossando certe magliette o giacche un po' aderenti, comincia ad insorgere un dolore alle spalle tra l'ascella e la clavicola che va sempre ad aumentare, i muscoli della zona si contraggono e si irrigidiscono, perdono volume e sento tirare i legamenti della spalla a tal punto che ho la sensazione che stessero per rompersi da un momento all'altro. Non indossando più l'indumento che mi causa tutto ciò, nel giro di 2,3 giorni ritorno alla normalità.
Da molti più anni invece soffro di un problema nel girovita, che si verifica sempre indossando pantaloni aderenti (comunque sempre della mia misura, non stretti): l'addome cambia aspetto, i fianchi, i muscoli intercostali, addominali e lombari si contraggono, si irrigidiscono e come se si ritirano più internamente. Comincio ad avere vari sintomi: tachicardia, respiro meno profondo come se la gabbia toracica non può espandersi completamente, inoltre la parte finale della gabbia toracica ai fianchi diventa più mobile in quanto viene a mancare l'appoggio dei muscoli; nel girovita mi sento stringere come se avessi una cintura molto stretta, e dall'ombelico in giù l'addome è gonfio e rigido. Ho anche dolore ai testicoli, all'inguine e senso di calore e irrequietezza alle gambe.
Anche in questo caso indossando pantaloni più grandi e comodi i disturbi tendono ad affievolirsi.
Potrebbe trattarsi di un'infiammazione ai muscoli o ai legamenti?
Spero tanto in un vostro parere o consiglio. Vi ringrazio in anticipo e porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Leonardo, non c'è alcun nesso etiologico tra l'utilizzo degli indumenti e le varie patologie all'apparato locomotore che lei riferisce.
Sarà perchè lei è un soggetto ansioso, o allergico alla composizione di certi indumenti: veda lei!! si rivolga al suo medico curante ed indaghi su questo problema.
Ma il suo problema non è di competenza ortopedica!!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimo prof. Caruso innanzitutto La ringrazio tanto per la sua risposta. Devo ammettere che un po' ansioso lo sono, ma a parer mio non da giustificare tali sintomi. Potrebbe essere qualche forma di allergia, ma esistono allergie che causano dolori muscolari o articolari? Grazie ancora, Leonardo.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Appunto deve fare delle visite specifiche dopo aver consultato il suo medico di base.
Deve agire e attivarsi,non fare sempre domande, sig.Leonardo.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie prof. Caruso, mi attiverò al più presto per risolvere il problema. Cordiali saluti.