Cistite da escherichia coli

Salve, il 2 agosto 2011 ho avuto un "attacco" di cistite. Il giorno seguente ho fatto le analisi del sangue, l'esame delle urine, l'urinocoltura e l'antibiogramma. Lo stesso giorno il medico di famiglia mi ha prescritto un farmaco che conteneva "Levofloxacina", da assumere per 4 giorni. Sabato, quando ho finito la cura, ho ritirato anche gli esami.
Gli esami del sangue hanno evidenziato questi valori anomali:
- V.E.S. / I ora: 20 mm / II ora: 40mm / Indice di Katz: 20,0 (2.0-14.0)
- Proteina C reattiva (PCR): 16,10 mg/l (fino a 5.00)
- Granulociti neutrofili: 76,4% (55.0-70.0)
- Linfociti: 16,5% (25.0-40.0)
- Sideremia: 24 mcg/dl (49-151)

L'esame delle urine ha evidenziato:
- aspetto: leggermente torbido
- emoglobina libera: 4+ mg/dl (assente)

Es. del sedimento e citomorfo:
- leucociti: tappeto
- cellule: rare
- eritrociti: numerosi

Urinocoltura:
- esito: positivo
- carica batterica: 1.000.000 U.F.C.
- germe isolato: E. coli

Dall'antibiogramma è risultato che il batterio è sensibile all'antibiotico che ho assunto per quattro giorni e, in effetti, la situazione è migliorata, sebbene abbia ancora qualche fastidio.
Scrivo perchè il mio medico di famiglia è in ferie e mi piacerebbe avere dei chiarimenti. Dalle ricerche su internet ho capito che si è trattato di una cistite causata dall'Escherichia coli. Quello che non riesco a capire è quando ho contratto questa infezione e, in particolare, mi chiedo se possa essere trasmessa appoggiandosi leggermente ai sanitari di locali pubblici (qualche giorno fa sono stata in viaggio e ho alloggiato in un albergo). Per me è importante capire esattamente come posso averla contratta per evitare un nuovo contagio. Inoltre vorrei sapere dopo quanto tempo posso ricominciare ad avere rapporti sessuali (ho rapporti assidui con lo stesso ragazzo da 8 anni). Inoltre vorrei sapere se devo assumere cibi particolari.
Infine vorrei sapere se sia necessaria una visita ginecologica, dopo aver consultato il mio medico di famiglia, al rientro dalle sue ferie.
Ringrazio qualunque dottore deciderà di rispondere alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lasci perdere le sue ipotesi di causa; il germe isolato è ubiquitario!

Per tutti gli altri consigli di tipo comportamentale e dietetico le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta,
La ringrazio molto per la celere risposta!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se posso darle comunque un ultimo consiglio le dico che, oltre al suo ginecologo, potrebbe essere utile sentire in diretta anche un esperto urologo.

[#4]
dopo
Utente
Gent. dott. Beretta,
seguirò sicuramente il suo consiglio.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice,

una "cistite" da escherichia coli è fenoemeno abbastanza comune e frequente in una giovane donna.
non ci possono essere contagi casuali ma spesso potre esserci un rapporto con la attività sessuale e con i rapporti vaginali e anali.
sempre opportuna, a mio parere, una terapia di coppia.
se i fastidi persistessero, opportuna una valutazione specialistica anche per il suo uomo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Pozza,
in effetti anche il mio fidanzato dovrebbe eseguire l'esame del sangue e delle urine. Preciso che al momento lui non avverte alcun fastidio, tuttavia ho insistito affinchè si controllasse, perchè ho letto che non sempre nell'uomo i sintomi sono evidenti o immediati.
Per quanto riguarda i nostri rapporti, abbiamo avuto rapporti vaginali e orali (anali no).
La ringrazio per avermi risposto.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque, come già consigliato, cerchi di indicare anche al suo fidanzato una attenta valutazione urologica!