Lesione post anestesia tronculare

Quando il dentista mi ha fatto la tronculare, appena ha inserito l'ago ho sentito una fortissima scarica sulla parte destra della lingua.
Nonostante l'anestesia sia passata continuo a sentire questa scarica e questo formicolio e sento la parte destra della lingua particolarmente addormentata e insensibile.
Ho paura che tutto questo sia permanente.
Cos'è successo e cosa devo fare?
Passerà?
Ho paura che ci sia stato un danno permanente
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente anche se non fa riferento a quando ha subito l'anestesia,l'evento descritto si può manifestare anche dalle mani di operatore esperto.
Il trauma in genere non è realizzato solo dall'ago della siringa,ma anche dalla formazione di un edema attorno al nervo.
La condizione di parestesia linguale residua non desta però molta preoccupazione anche se fastidiosa,i tempi di recupero però sono variabili da soggetto a soggetto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
sono passati due giorni dall'anestesia e ho ancora la parte destra della lingua addormentata.
Temo che il dentista mi abbia lesionato il nervo.
Delucidazioni, consigli?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La lesione postraumatica da anestesia del nervo linguale può occasionalmente accadere e generalmente si assiste al recupero completo della sensibilità.
Tenga conto che il tempo impiegato per la guarigione non è di giorni ma di settimane talvolta di alcuni mesi.
La perdita della sensibilità è fastidiosa e deve prestare attenzione a non mordere la lingua durante la masticazione nel lato destro.
Laddove il collega odontoiatra lo ritenga utile può consultare un neurochirurgo

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Quindi ho avuto una lesione del nervo?
Come posso capire se il nervo è stato lesionato o meno, da chi mi devo rivolgere, quale tipo di analisi dovrei svolgere?
Inoltre avverto ancora quella pesantezza alla palpebra destra, la stessa avvertita durante l'anestesia.
Consigli?
Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Con calma e mettendo da parte le ansie a cena questa sera ho avuto modo di notare che:
- percepisco i gusti, anche se li sento piu "ovattati" dalla parte destra della lingua.
- riesco a muovere la lingua e sento quando sia la parte destra sia la parte sinistra della lingua viene toccata
- appena il dentista inserì l'ago ho avvertito una forte scossa, sento come il "residuo" di questa scossa e sento la sensibilità diminuita, come addormentata.
Posso presupporre, dato che delle minime sensazioni le avverto, che il nervo non è stato completamente reciso, o sbaglio?
Nell'eventualità in cui non sia stato completamente reciso potrà tornare tutto normale?
Questo problema mi crea non poche ansie, grazie in anticipo per tutti gli eventuali chiarimenti e consigli e per la pazienza.
Ricercando un po' ho letto situazioni abbastanza disastrose relative alla lesione del nervo linguale... Spero che il tutto non sia permanente
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nella maggior percentuale di casi la elsione da ago è parziale e transitoria ed il recupero completo anche se come è stato detto potrà essere tardivo ( dopo mesi )
starei tranquillo anche per quanto da lei riferito sulla sensibilità residua
non legga troppo su internet sulle lesioni del nervo linguale
molto ha già recuperato e vedrà che progressivamente la situazione migliorerà ma deve avere pazienza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Non ho recuperato niente, ho gli stessi sintomi da giorni.
Non ho perso la totale sensibilità sulla lingua ma non ho recuperato niente.
Anzi, oggi sento anche meno intensamente le scariche e piu intensamente la sensazione di addormentamento della lingua e sento come un dolore vicino all'orecchio destro, con una certa sensazione di insensibilità al lato destro dell'occhio destro.
Sono molto preoccupato e non so quanto potrà davvero migliorare.
I nervi non si rigenerano, non hanno simili capacità a quanto ne so.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non può che attendere
via mail non possiamo prescrivere farmaci ma talvolta si prescrivono terapie per "favorire la guarigione" nelle lesioni reversibili
meglio afferire ad altro collega che sappia ocnsigliarla al meglio
cordiali saluti