Esami del sangue ige

Salve oggi ho ritirato le analisi del sangue...ho dovuto rifarle per via della mononucleosi che mi provoca febbricola e debolezza da un mese..tutti i valori sono nella norma compreso la PCR ,ho ancora gli anticorpi della mono elevati , il mio medico ha detto che il problema della mia febbricola è proprio dovuto a questo..dannato virus ci mette una vita a guarire a volte e lascia dei residui abbastanza fastidiosi..vedendo le analisi ho trovato solo le IGe totali un pò elevate
170 su 100!
il medico dice che anche un banale raffreddore(che avevo il giorno in cui feci il prelievo)le altera compreso qualche stato allergico..!!
Ora io ho fin da piccolo soffro di allergia alla polvere/acari ed ho spesso il naso che cola..potrebbe esser collegato a queste le ige elevate??
volevo un vostro parere,posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
Dalla storia clinica che ci racconta, direi che gli elevati livelli di IgE totali sono, presumibilmente, legati la sua allergia respiratoria.
Le altre cause di elevati valori di IgE (parassitosi, mieloma IgE, pemfigoide, etc.) devono essere ricercate solo in caso di sintomi specifici e sotto la guida del suo medico.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Utente
dott ho letto che anche ige a 200 possono esser valori normali per un adulto,è vero?
quindi senza avere sintomi nuovi.. diciamo che posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Nel paziente allergico, il titolo delle IgE totali ha un valore relativo. La severità dei sintomi della sua allergia respiratoria, infatti, non è strettamente correlata ai valori delle IgE totali. Non ha senso, quindi, nemmeno ripetere tale esame per monitorizzare la sua allergia respiratoria.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
un ultima domanda,anche il mio naso che cola spesso può esser collegato alla mia allergia???compresi a volte gli starnuti!
grazie :)
[#5]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
La risposta è affermativa e sarebbe opportuno rifare il quadro della situazione con un collega Allergologo della sua zona per evitare di incorrere nelle complicanze di una rinite allergica non curata in maniera appropriata ( http://verna.blog.tiscali.it/2007/04/05/problemi_derivanti_dal_mancato_trattamento_della_rinite_allergica_1750704-shtml/ ).
Cordiali saluti,