Cuore o ansia?

Buonasera
chiedo un Vostro consulto in questa sezione poichè non l'ho mai fatto: ho 27 anni e sono un ragazzo sempre molto ansioso. Sto prendendo ansiolitici e sono in cura da uno psicologo per problemi legati a una forte ansia e ipocondria. A parte ciò, esami del sangue perfetti, ultimo ECG fatto a Gennaio (in quanto sono donatore avis) perfetto. Faccio una vita sedentaria, peso forma ma niente sport (proprio perchè ho una forte paura di essere sempre una potenziale vittima per un attacco di cuore). La mia domanda è: gli ECG che faccio una volta all'anno sono sufficienti per dire se sono o no cardiopatico? Spesso mi capita di sentire un pesp all'altezza dello stomaco, con conseguente fatica a respirare. Mi capita però solo in certe situazioni che mi fanno sen tire particolarmente ansioso, ma non se sono sotto sforzo. Ad esempio in un luogo affollato, in un posto in cui non vorei essere, al lavoro... Poi i sintomi, p'iano piano, fino ad oggi sono sempre scomparsi. Una Vostra opinione, pensate che possano essere, ogni volta, principi di attacchi di cuore che poi, in un modo o nell'altro, se ne vanno? Sono dell'idea di fare una visita completa da un cardiologo, ma tutti intorno a me continuano a dirmi che non ho nessun problema al cuore..
Potreste darmi una Vostra opinione in merito?
Grazie mille, come sempre.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche io non penso che lei abbia prolemi di cuore, ma che abbia invece un disturbi da attacchi di panico.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso