Ponfi sulla pelle

salve, dottori
sono una donna di 37 anni, da circa 10 gg mi sono apparsi dei piccoli e numerosi ponfi del diametro di mezzo cm circa, sulle braccia, uno sulla coscia, ed un altro sulla pancia.Non sono pruriginosi, penso si tratti di infezione o di una reazione allergica.Cosa potete dirmi a riguardo? come posso curarmi?pensate che una cura antibiotica sia indicata?
grazie per l'attenzione.
cordialmente saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono fissi oppure spariscono per riapparire?

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Laino
grazie per aver attenzionato la mia richiesta.
I ponfi sono fissi e di giorno in giorno aumentano in volume e quantità.
In attesa di una sua risposta saluto cordialmente
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

il dermatologo saprà agevolmente escludere se queste lesioni siano compatibili con una qualche forma di epizoonosi (punture di insetto ad oggi veramente di diversa tipologica e morfologia in base al nuovo arrivo di insetti tropicali) o se si è di fronte ad una della altre decine e decine di condizioni dermatologiche purtroppo da qui impossibili da orientare oltremodo.

saluti a lei.

[#4]
dopo
Utente
Credo proprio che seguirò il suo consiglio,anche perchè i ponfi sono apparsi durante il mio piccolo soggiorno a Dubai,per cui potrebbe trattarsi proprio di punture d'insetto di diversa tipologia rispetto ai nostri.
Ringraziandola la saluto e mi complimento per il lavoro svolto da tutti voi medici facente parte dello staff di MEDICITALIA.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
prego ed estendo i ringraziamenti a tutti i colleghi di Medicitalia.it
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo avere fatto un ciclo di antibiotico, più gentalin,(che nn mi ha dato nessun risultato)sono andata da un dermatologo che mi ha fatto eseguire la seguente cura:medrol e pomata a base di ittiolo per 12gg.Nessun risultato.Ho fatto pure esami del sangue e delle urine, ed è tutto a posto.Oggi sono andata da un altro dermatologo
mi dice che nn si tratta di punture d'insetto , si presentano come tante cisti di grasso ma nn sono andate via con la cura cortisonica.Mi consiglia di fare la biopsia per capirci qualcosa.Potete dirmi qualcosa voi a riguardo?Come policlinico universitario in dermatologia mi consigliate Palermo o Catania?
Ringraziandovi anticipatamente, cordialmente saluto.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo avere fatto un ciclo di antibiotico, più gentalin,(che nn mi ha dato nessun risultato)sono andata da un dermatologo che mi ha fatto eseguire la seguente cura:medrol e pomata a base di ittiolo per 12gg.Nessun risultato.Ho fatto pure esami del sangue e delle urine, ed è tutto a posto.Oggi sono andata da un altro dermatologo
mi dice che nn si tratta di punture d'insetto , si presentano come tante cisti di grasso ma nn sono andate via con la cura cortisonica.Mi consiglia di fare la biopsia per capirci qualcosa.Potete dirmi qualcosa voi a riguardo?Come policlinico universitario in dermatologia mi consigliate Palermo o Catania?
Ringraziandovi anticipatamente, cordialmente saluto.
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
direi che se i segni persistono bisogna andare a fondo con ogni mezzo. Anche bioptico.

saluti e segua le indicazioni dei suoi dermatologi
[#9]
dopo
Utente
salve
Questa la diagnosi istologica:
infiltrato linfocitario perivascolare e periannesiale a fenotipo prevalente T (CD3+, CD4 >CD8).nel derma materiale mucinoso Alcian blue+ interposto tra le fibre collagene.
Il quadro orienta verso una mucinosi eritematosa reticolare o infiltrato linfocitico della cute di jessner.
Sarei lieta di ricevere chiarimenti con parole semplici,visto che non ho ben compreso di che si tratta.
grazie