Mangiare carne cruda e basilico non lavato...

buonasera.....mi e' capitato di mangiare giusto stasera un pezzetto di salsiccia cruda,un pezzetto di tonno non perfettamente cotto....e pasta al pesto fatta con basilico appena preso dall'orto ma non lavato......!!!essendo che i miei genitori son maniaci della pulizia e cottura dei cibi e mi ripetono da quando son nata di starci attenta!quindi mi son sentita alquanto scema appena mi son resa conto di aver mangiate queste tre cose nella stessa sera!!....e' pericoloso?!....posso prender qualche maalttia???tipo toxoplasmosi o mononucleosi o epatiti???la mononucleosi l'ho gia avuta.....se si come si manifestano e curano!?!?.......credo di aver letto che a volte nemmeno si manifestano e passan da sole ed e' pericoloso solo in gravidanza.......e' vero??per sicurezza chiedo a voi....grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

dovrebbe essere alquanto sfortunata a prendersi la toxoplasmosi da quella salsiccia cruda; per il tonno ed il basilico non vedo problemi.
Per le epatiti il rischio è remoto.
Ad ogni buon conto, per ogni donna, prima di intraprendere una gravidanza, si programmano esami sierologici per toxo, epatiti, rosolia (se non vi è stata una vaccinazione) ed altro.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!:)