Tempo di attività fisica aerobica e salute cardiovascolare

Caro dottore,

Da un anno ho ipertrigliceridemia dieta resistente (460 mg), normopeso, familiarità di primo grado per aterosclerosi, angina ed infarto (mio padre). ECG, ECG da sforzo ed Ecocadiogramma tutti nella norma.

pratico attività aerobica quotidianamente, almeno 30 min. al dì, 6 gg su 7.

Vorrei gentilmente sapere se, ai fini di salute cardiovascolare, tre (3) sessioni quotidiane da 10 minuti di attività aerobica hanno maggiore o minore efficacia di 30 minuti di una (1) singola seduta.

Grazie.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non mi pare che vi siano differenze significative. Se i valori di trigliceridemia sono così elevati occorre che lei assuma farmaci, data la familiarità.
Cordialmente
Cecchini
Www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente

Grazie caro Dott. Cecchini,

Da 2 settimane prendo 1g di omega 3 al dì sotto consiglio del medico di base.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Bene, ma non penso che bastino. Contrlli dopo 20-30 gg, eventualmente aggiunga i fibrati, sempre che il colesterolo totale e LDL siano normali.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente

Caro dottore,

il colesterolo totale è nella norma. A digiuno spesso leggera iperglicemia saltuaria (122 l'ultima) non confermata nel post-prandiale.

dimenticavo di dirle che, sotto consiglio dermatologico, assumo da tempo integratori di metionina. Ho letto che la metionina è dannosa per l'aterosclerosi a causa del rapporto con l'omocisteina (esame mai fatto) che non ho ben compreso perchè si dice sia più pericolosa di trigliceridi e colesterolo.
E' vero?

Grazie

[#5]
dopo
Utente

Caro dottore,

il colesterolo totale è nella norma. A digiuno spesso leggera iperglicemia saltuaria (122 l'ultima) non confermata nel post-prandiale.

dimenticavo di dirle che, sotto consiglio dermatologico, assumo da tempo integratori di metionina. Ho letto che la metionina è dannosa per l'aterosclerosi a causa del rapporto con l'omocisteina (esame mai fatto) che non ho ben compreso perchè si dice sia più pericolosa di trigliceridi e colesterolo.
E' vero?