Sospette extrasistole: che paura

Salve,
proprio poco fa mentre cenavo, credo di avere avvertito una forte extrasistole.
Ho avvertito come un improvviso mancamento sul petto e come una specie di tremolio. Come se il cuore si fosse fermato e ripartito.
Non è la prima volta che avverto un sintomo del genere, anzi ultimamente accade abbastanza spesso.
Ma è pericoloso?
Ho notato inoltre che si verificano a volte quando mi piego in avanti o quando penso a tante cose (impegni, scocciature, ecc.). A volte invece si verificano senza apparenti motivi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quello che lei descrive è molto probabile che sia stato un episodio extrasistoliia. Sono molto fastidiose ma tenga presente che nella stragrande maggioranza dei casi son del tutto benigne, ed avvengono anche nei cuori piu' sani
Si tranquillizzi pertanto
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
non solo sono fastidiosi, ma incutono tanta paura...
e anche dopo lasciano la sensazione che da un momento all'altro si ripetano.
tra l'altro io ho fatto anche un ecocardio circa 4 mesi fa.
ci fosse stato qualcosa di strano non si sarebbe visto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'ecocardiogramma evidenzia patologie "meccaniche": funzionalita' del ventricolo sinsitro, valvulopatie, etc, ma non dice niente riguardo "l'impianto elettrico" del suo cuore.
Si rassereni comunque, se la sintomatologia dovesse ripetersi, proigrammi un Holter Cardiaco.
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
a maggio dello scorso anno feci anche un holter cardiaco delle 24 ore. combinazione in quella giornata non ebbi alcuna extrasistole o presunta tale.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E quindi si tranquillizzi.
Arrivederci
Cecchini