Le mani, io urino sia prima che dopo il rapporto, sto molto attenta all'igiene intima

buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consulto relativo ad un esito di tampone vaginale. più o meno da quando ho sospeso la pillola (gennaio) ho avuto qualche piccolo disturbo. nello stesso mese della sospesione, ho avuto un episodio di candida (è stato un periodo di stress fortissimo), curato con canesten, e fito ovuli alla calendula. i sintomi sono passati, non ho forte leucorrea. da qualche mese però noto molte secrezioni, molto più liquide rispetto alla candida, inodori, biancastre. le trovo quando tolgo la mooncup (ovviamente le noto se non è ancora arrivata la mestruazione) è se inserisco un dito in vagina. non ho particolari disturbi, sporadicamente qualche prurito, ma con un bidet fresco passa. ho fatto un tampone, ed ecco l'esito.

esame microscopico dopo colorazione gram: numerosi bastoncini gram +
specie microbiche isolate: flora microbica residente

ricerca gonorrea, batteri anaerobi, garderenella, trichomonas, chlamydia, mycoplasma hominis, ureaplasma urealyticum, tutte negative.

l'unico esito positivo è quello dei bastoncini gram +, ma sinceramente non so cosa significhi. mi potete aiutare?
inoltre, da circa un paio di giorni, ho bruciori durante la minzione e una sensazione di pesantezza sopra al pube. sto prendendo neofuradantin e bevendo molto. non è forte come le altre cistiti che ho avuto e credo che sia una conseguenza dei rapporti che ho avuto col mio ragazzo circa 24 ore prima della comparsa dei sintomi. (non è la prima volta che capita).
mi potreste dare qualche consiglio in merito? siccome non è la prima volta che succede, sto sempre molto attenta. entrambi laviamo le mani, io urino sia prima che dopo il rapporto, sto molto attenta all'igiene intima.
attendo con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

in questi casi è molto importante regolarizzare la funzione intestinale, in quanto un’alterazione del suo equilibrio predispone all’insorgenza di vaginite e cistite, che spesso sono provocate da batteri, come l’Escherichia Coli.

A tal fine oltre a bere almeno due litri di acqua oligominerale al giorno, segua un’alimentazione corretta ricca di frutta e verdura, fibre, unita a una regolare attività fisica.

Ricordi di urinare sempre prima dei rapporti e di effettuare una corretta igiene intima dopo i rapporti, non trattenga a lungo la pipì, utilizzi biancheria intima in cotone ed eviti indumenti stretti.

Il succo di mirtillo aiuta, e cerchi di evitare zuccheri e dolci.

Legga anche il mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

Ricordi inotre che la terapia per la cistite deve essere sempre indirizzata da un esame delle urine con urinocoltura e antibiogramma

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma