E' il primo caso di congiuntivite in 40 anni

Buongiorno, sottopongo di seguito il caso.
Agli inizi di giugno mi reco dal medico oculista per un controllo periodico e lamento fastidio ad entrambi gli occhi da circa una settimana. Riscontra una congiuntive e prescrive la terapia: tobradex e optive per 10 giorni. Il periodo di terapia coincide con una settimana di vacanza in montagna. I disturbi scompaiono. Terminata la terapia i disturbi si ripresentano: fotosensibilità, irritazione, lacrimazione lieve, senso di stanchezza oculare, prurito/bruciore, senza produzione di secrezioni di nessun genere. Ritorno dal medico oculista che prescrive una nuova terapia di ulteriori 10 giorni con collirio antinfiammatorio in aggiunta al collirio optive, considerando che la congiuntive non risulta ancora del tutto passata. Nonostante la nuova terapia i disturbi non passano. Il medico ritiene che i postumi di una congiuntivite possano durare più mesi. Consiglia di continuare con il collirio optive 2/3 volte al giorno per tutta l'estate. Lavorando molto tempo davanti allo schermo di un pc, abitando in località di mare (quindi con presenza di polvere/sabbia) e considerando l'espoizione solare estiva il fastidio sta diventando importante. E' consigliabile aspettare la fine dell'estate o va approfondito il disturbo con ulteriori esami? E' il primo caso di congiuntivite in 40 anni. Dall'età di 16 anni porto occhiali correttivi per una leggera e stabile miopia. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Aspetti pure la fine dell'estate così come le e' stato consigliato, segua con optive se non compaiono disturbi nuovi.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/