Eutirox ed estrogeni: gonfiore al seno

Gentili dottori,
ho 21 anni, dall’età di 15 anni assumo eutirox per noduli tiroidei e gli estrogeni per un problema alle ovaie, senza i quali non avrei il ciclo. Non ho tenuto sotto controllo la tiroide per un paio di anni e ho scoperto a febbraio che il dosaggio della tiroxina era difatti troppo basso e andava corretto. Da allora non ho ancora trovato il dosaggio giusto ma nell’arco degli ultimi due anni ho notato che il seno si è leggermente gonfiato. Ora comincio a pensare che forse è opera degli estrogeni che con un dosaggio basso di tiroxina abbiano questo effetto collaterale sul seno. E’ possibile in pratica che l’eutirox impedisca che gli estrogeni gonfino leggermente il seno? C'è una correlazione? Non so se mi sono spiegata, chiedo per evitare di farmi paranoie nel caso notassi cambiamenti una volta corretto il dosaggio, visto che è la prima volta che trascuro la terapia. Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La tensione al seno è correlabile all'equilibrio tra estrogeni e progestinico della pillola.
A volte il fastidio è tale da imporre di cambiare tipo di pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI