Sospetta neopalsia polmonare destra

Salve, mia madre fumatrice di 54 anni,non fuma da 20 gg a seguito di una rx sospetta ha praticato Tac con MDC total body che riporta: visibilità di formazione solida disomogena a margini spiculari nel lobo inferiore polmonare destro di circa max 2 cm, con presenza di aderenza con la pleura parietale e diaframmatica.Piccoli linfonodi a livello del mediatistino.
Praticata fibrobroncoscopia completamente negativa.
è stato praticato l'agoaspirato due volte che ha dato solo istiociti come risultato
La pet ha evidenziato area di incrementata attività metabolica in corrispondenza di uan formazione nodulare al segmento postero basale destro del lobo polmonare inferiore (SUV max 4.0) che presenta anche tralci di connessione con il piano pleurico, di verosimile natura proliferativa.I linfonodi non presentano significativo uptake.PER IL RESTO TUTTO NEGATIVO.
Il chirurgo toracico, nonchè oncologo,vista tutta la documentazione ci ha detto che opererà per accertare la natura della lesione, non prim a di fine settembre, poichè per lui non è urgentissimo,ritiene che per un 30 % si possa trattare di un'infiammazione,
Volevo un secon do parere, possiamo aspettare più di un mese?
e che significa SUV max 4.0? è il SUV della esione o è il SUV max generale?
Grazie mille sono davvero molto in ansia

[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il valore di SUV di 4.0 è riferito alla lesione, ed è una captazione "sospetta".

Per il resto, leggendo la storia riportata mi sembra che il parere specialistico fornito dal collega che ha visitato sua madre sia plausibile e condivisibile.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio davvero molto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, riscrivo per sempre per mia madre.
é stata operata al nodulo polmonare suddetto,il chirurgo ha trovato un carcinoma ed ha effettuato una lobectomia e rimosso i linfonodi,siamo ora in attesa degli esami istologici.
Ho letto che se i linfonodi risultassero puliti non sarebbe necessaria nessuna terapia, chemio o altro, come sopra scritto i linfonodi alla pet non presentavano significativo uptake.
Volevo sapere quali sono le prognosi nei due casi, linfonodi puliti e linfonodi interessati. Inoltre che tipo di terapia si consiglia nel caso di linfonodi positivi?
Grazie mille