Fitte al ginocchio

Buongiorno Dottore, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese ho fitte al ginocchio dx soprattutto nel salire le scale. Dopo una rmn ho avuto i seguenti risultati:
- versamento di minima entità
- disomogeneità del corpo adiposo di hoffa
- esiti di Osgood Schlatter
- plica sinoviale medio patellare ispessita
L'Osgood Schlatter mi è stato diagnosticato all'età di 12 anni e non mi ha mai provocato fastidi al ginocchio. Inoltre da 14 anni gioco a pallavolo a livello agonistico. Mi sono accorta del dolore oltre che a salire le scale, in fase di atterraggio dai salti e in fase di compressione. Mi è stato detto di tenere su il ghiaccio di notte, fare molto stretching e potenziamento muscolare, il dolore è diminuito ma non scomparso. Vorrei sapere cos'altro potrei fare e nel caso di un intervento, quali potrebbero essere i tempi di recupero e se dato l'età mi consiglia di farlo.

La ringrazio
Buongiorno
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non credo che la sintomatologia che lei riferisce possa esser dovuta al morbo di Osgood Schlatter. Tale patologia infatti scompare con il completamento della crescita (tant'è che in RMN si parla di esiti).
Secondo il mio parere invece la causa di tutto va ricercata nell'ispessimento della plica sinoviale mediopatellare. Praticamente una porzione della sinovia (la membrana che ricopre l'articolazione) è infiammata ed ispessita, e questo giustificherebbe la sintomatologia.
In genere il primo approccio terapeutico è il riposo e gli antinfiammatori ma potrebbe anche esser necessario, in caso di mancata risposta, un'artroscopia.
Consulti un collega per valutare "dal vivo" la sua situazione.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Un'ultima cosa, in caso artroscopia, quali sarebbero i tempi di recupero?In quanto tempo riuscirei a tornare ad allenarmi e a giocare?

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
E' una domanda difficile a cui rispondere perchè i tempi variano da soggetto a soggetto. Consideri, ma con le dovute riserve, mediamente un mese per riprendere appieno l'attività fisica