Cosa provoca di grave la mononucleosi infettiva?

volevo una risposta da un esperto di malattie infettive:
io sono una persona che ha problemi di reflusso gastrico , chiedo:
dopo 8 mesi dalla positivita' della mononucleosi, la stessa puo' dare sintomi che danno questi mali??:
-continuo tiraggio su di catarro, -sensazioni di " bruciore" al petto e alla zona sx sopra capezzoli, e dolore ai nervi dietro il collo parte sx. e ai piedi.
da gennaio a aprile ho perso dei punti anche nel mpv piastrine.
negli ospedali che sono sprovvisti di specialita' "malattie infettive" , qual'e' il campo medico da chiedere consigli???

grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le complicanze gravi sono rare. Provi a leggere

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html

Non c'è relazione con gli altri sintomi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la mono, provoca anche casi di piastrinopenia.........a sua volta cosa provoca la piastrinopenia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una sindrome emorragica piastrinica è caratterizzata da porpora, epistassi, ecchimosi in sede di traumi, ecc

Ovviamente in relazione al numero dipiastrine
[#4]
dopo
Utente
da gennaio a oggi,,,,,,:(manca l'esame di agosto che devo ritirarlo) ho un continuo diminuimento delle mpv.
ora mi chiedo: non ho hiv!, la mono non crea problemi, io mi chiedo:
colpisce organi come reni,polmoni e ossa delle braccia???
se il valore continua a diminuire, per "ripianarle" che cura si usa???
[#5]
dopo
Utente
ho effettuato una visita infettivologica:
prima visita, spiegazioni della mia situazione di mono a febbraio, spiegazionesintomi con tutte le mie anlisi(nella norma), analisi complete della sierologia + hiv .
-dopo una settimana:
tutti gli esami sono negativi, igg positive ma igm negative ecc, ecc no hiv,
l'assistente del primario(il quale era in ritardo) dice che la mia infezione essendo di febbraio e la quale non e' stata curata con il riposo puo' essere un po' piu' lunga del previsto,che abbia intaccato o il sistema nervoso, polmoni o reni e di bere tanto,prendere integratori alimentari e, se i miei sintomi non dovrebbero passare, di ritornare prima di natale(ci siamo dati un termine).
io mi chiedo:
NESSUNO mi puo dire e nessuno sa che e' un infezione che puo' ANCHE colpire degli organi??
se gli organi sono colpiti, serve un ricovero o passano da soli???
loro sanno che dal collo allo stomaco sono un dolore unico, le eco sono negative,,,,,,,,,,,passera'???? grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se un medico le dice che
>> puo' essere un po' piu' lunga del previsto e, se i miei sintomi non dovrebbero passare, di ritornare prima di natale(ci siamo dati un termine) conferma indirettamente che le complicazioni siano molto rare .>>
[#7]
dopo
Utente
chiedo gentilmente anche a lei......
la mono, e il cmv portano (casi rari ma non da sottovalutare) a prendere un infezione chiamata sindrome di Guillain-Barrè.
dopo aver fatto, come gia detto, una visita infettivologica, secondo lei posso proseguire con loro oppure mi consiglia un esperto del settore?? io le chiedo: chi si occupa di questa sindrome visto che e' considerata una malattia rara??
ufficialmente ho molti sintomi iniziali come il forte dolore (parestesie) ai piedi e un po alle mani... e dolori allo sterno....
grazie a presto
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>> secondo lei posso proseguire con loro >>

Si
[#9]
dopo
Utente
la mia situazione e' complicata:
ogni esame del sangue non ha un anomalia, la ves e' ok, le rx eco ecg sono normali.
l'unica anomalia e' che ho preso l'infezione dell' epsten barr a febbraio 2011, ho continuato a lavorare e ora mi ritrovo con DOLORI, SAPORI IN BOCCA insopportabili. polmoni, reni,stomaco, fitte al cuore, nervi delle gambe e crampi alle mani e piedi(sindrome barre'?, la quale viene causate da infezione cmv(la quale io ho preso)ma non ho hiv)), il tutto mi fa riuscire ancora a continuare la mia vita lavorativa con leggeria e modestia.
e' possibile che l'infezione dell 'e.barr (visto che e' un infezione della saliva)sia riuscita a colpire gli organi del corpo, ma essa e' "inintracciabile" agli esami del sangue??
-nel reparto infettivo, leggendo gli esami del sangue hanno concluso questa diagnosi :.....l'infezione e' datata molto lontana,e puo metterci del tempo per guarire......(1 anno??)
Ci vorrebbero dei tamponi agli organi secondo lei?
il medico internista puo' sapere qualc'osa in rigua-percentuali che provochi dei tumori, i quali me ne sono creati nelle parti del corpo??(polmoni,stomaco, reni)
datemi informazioni,
grazie
[#10]
dopo
Utente
la mia situazione e' complicata:
ogni esame del sangue non ha un anomalia, la ves e' ok, le rx eco ecg sono normali.
l'unica anomalia e' che ho preso l'infezione dell' epsten barr a febbraio 2011, ho continuato a lavorare e ora mi ritrovo con DOLORI, SAPORI IN BOCCA insopportabili. polmoni, reni,stomaco, fitte al cuore, nervi delle gambe e crampi alle mani e piedi(sindrome barre'?, la quale viene causate da infezione cmv(la quale io ho preso)ma non ho hiv)), il tutto mi fa riuscire ancora a continuare la mia vita lavorativa con leggeria e modestia.
e' possibile che l'infezione dell 'e.barr (visto che e' un infezione della saliva)sia riuscita a colpire gli organi del corpo, ma essa e' "inintracciabile" agli esami del sangue??
-nel reparto infettivo, leggendo gli esami del sangue hanno concluso questa diagnosi :.....l'infezione e' datata molto lontana,e puo metterci del tempo per guarire......(1 anno??)
Ci vorrebbero dei tamponi agli organi secondo lei?
il medico internista puo' sapere qualc'osa in rigua-percentuali che provochi dei tumori, i quali me ne sono creati nelle parti del corpo??(polmoni,stomaco, reni)
datemi informazioni,
grazie