Carcinoma mammario maschile

Buonasera,
a fine giugno sono stato operato di carcinoma mammario infiltante scarsamente differenziato (mastectomia con tecnica linfonodo sentinella + dissezione ascellare completa).
Referto istologico :
- PT1c (1,9 cm) PN1a (1/23) M0
- grading istologico G3
- ER > 95%
- PR 40%
- Ki - 67% : 35%
- invasione vascolare assente
- FISH TEST : negativo
Eseguiti esami di stadiazione : rx torace, oco addome e scintigrafia ossea tutti negativi.
Chiedo delucidazioni in merito alla terapia post - operatoria.
Il centro dove sono stato operato mi ha prescritto :
- terapia ormoniale con TAMOXIFENE 20 mg/die per 5 anni + radioterapia ( 45/50 Gy da somministrarsi in 5 settimane )
Il reparto di radioterapia dell'' ospedale della citta dove abito e al quale mi sono rivolto con il teferto dell'oncologo non vuole effettuare la terapia prescritta adducendo le seguenti motivazioni :
- avendo effettuato una mastectomia e associando gli altri dati del referto istologico non c'è indicazione alla radio
- per contro ritengono che gli altri fattori prognostici ( soprattutto g3 e ki 67 ) indirizzerebbero verso una chemio adiuvante.
Sono molto confuso e gradirei un parere in merito anche in cosiderazione della possibile evoluzione futura in assenza di una terapia adiuvante sistemica.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
secondo le linee guida (ma prenda tutto con i limiti del consulto mediatico), il G3 ed il T (>1,5 cm) potrebbero far propendere per un trattamento adiuvante chemioterapico seguito da ormonoterapia x 5 anni. La radioterapia solitamente s'inserisce con una positività linfonodale superiore a 4 linfonodi.

Ribadisco tenga conto dei limiti del mezzo mediatico (assenza di anamnesi accurata, comorbidità, condizioni generali di salute...)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)