Probabile varicocele??

Salve a tutti ho mio figlio che da un mese dice di avere il varicocele, allora una settimana fa lo abbiamo portato da un medico che palpando i testicoli e vedendo il resto ha detto che non ce niente allora mio figlio dopo una settimana si ricomincio a preoccupare e portandolo da un altro medico ha detto che alla sua eta ovvero di 13 anni non si dovrebbe avere il varicocele ma il secondo medico vedendo che al lato del testicolo sinistro ce un bozzetto ci ha detto che per sicurezza è meglio fare un'ecografia ma comunque ha detto che non è nulla. Noi abbiamo preso appuntamento al Sant'Eugenio un'appuntamento il 5 settembre per ecografia scrotale.
Secondo voi è grave o non ce da preoccuparsi?
Ringrazio in anticipo. E fatemi sapere presto grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso,credo che il quadro coi nico sia da riferirsi ad una cisti epididimaria e non ad un varicocele ,che,a 13 anni,gia' potrebbe essere visibile...Attenda con serenita' l'esito dell'esame ecografico e,se lo riterra' opportuni,ci aggiorni.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

un varicocele potrebbe essere presenbte già a 13 anni.
la diagnosi può essere sospettata dalla storia clinica econfermata bdalla visita del medico generico o dello specialista.
veda www.andrologiaroma.net per qualche informazione in merito
un esame ecocolordoppler scrotale dovrebbe essere "conclusivo" anche per evidenziare altri possibili problemi scrotali
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se di varicocele si tratta e desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Salve, oggi abbiamo fatto l'ecografia a mio figlio e vi leggo i risultati:
Regolare il didimo e l'epididimo dx e sn per ecostruttura e dimensioni. No lesioni focali. Presente ectasia del plesso venoso pampiniforme di sinistra visibile già in condizioni di base e che aumenta di entità con manovra di Valsava e al controllo in ortostasi.
Il controllo ecocolordoppler mostra inversione di flusso prolungata. Tale reperti sono riferibili a varicocele di III° grado.
Regolare il plesso venoso pampiniforme di destra.
Non segni di idrocele.
Regolari le borse scrotali.ù

Abbiamo consultato il medico di mio figlio e ha detto che non c'è molta fretta perchè non e grave e poi ci ha accennato di un'operazione che si inserisce un tubo nella vena e si sclerotizza la vena e secondo voi è meglio un'intervento chirurgico o quest'ultimo che ho dettatto, e poi un'ultima cosa la prima operazione che ho dettato e dolorosa??
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,i attesa che il quadro clinico si stabilizzi,lasci che sia un andrologo esperto ad esprimersi in merito alla tipologia del'intervento terapeutico,chirurgico o di radiointerventistica.In entrambi i casi,il disagio fisico e' minimo.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e la ringrazio molto di aver risposto cosi in fretta lo diro a miofiglio e speriamo si calmi un pochino
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi...non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...probabilmente anche Lei ha un varicocele...Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma per mio figlio è meglio operare subito oppure possiamo aspettare un po'
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1