Ascesso dente del giudizio

Gentilissimi Dottori,
chiedo un consulto relativo ad un ascesso del dente del giudizio, causato da mancanza di spazio nella mandibola e da necessaria estrazione.Sto assumendo ciproxin da 250 mg (2 cp al giorno).E' l'unico antibiotico che tollero , visto che sono celiaca ed intollerante al lattosio.Mi hanno consigliato l'Augmentin che purtroppo non posso prendere.
Mi chiedevo se il ciproxin è comunque efficace , ieri ho avuto una piccola perdita di pus che non si è piu' ripresentata, la ferita si sta rimarginando, restano pero' un po' i linfonodi leggermente gonfi.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il ciproxin può essere utilizzato per il suo caso: il dosaggio iniziale poteva essere più alto ma bisogna tener conto del suo stato di delicato equilibrio intestinale. A tale dosaggio il farmaco impiega un po' più di tempo ma come da lei già segnalato senz'altro funziona. Abbini ad essa un colluttorio e tenga la zona ben pulita e priva di placca.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ponzi la ringrazio della sua celere risposta,
Uso all'occorrenza un antiinfiammatorio, anche se il dolore è pressochè scomparso ,applico 2 volte al giorno il gel dentale Corsodyl.Il gonfiore è già diminuito sensibilmente, se pero' dovesse ripresentarsi mi hanno consigliato farmaci in fiale.
Purtroppo i miei villi intestinali sono poco presenti per cui, devo adeguarmi a quello che il mio intestino richiede!
Grazie mille!
Buona giornata.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Quello che fta facendo è tutto perfetto.Ok e buona giornata.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, si ricordi che il ciproxacin interagisce con parecchie altre sostanze, e deve essere usato con cautela, come il suo medico le ha insegnato.
Troverà maggiori istruzioni al riguardo sul foglietto illustrativo allegato.

Si ricordi di evitare l'assunzione di bevande arricchire con sali minerali (calcio in particolare) perchè ne riducono l'assorbimento del farmaco.

Si ricordi inoltre che il farmaco, dati i supi effetti neurologici, riduce la capacità alla guida di autoveicoli.

Appena può si rechi dal dentista per togliere il dente.

Il dosaggio è probabilmente insufficiente: la metà del necessario, stando ai suggerimenti forniti dalla casa farmaceutica.
Ma, dato che la sintomatologia è comunque in miglioramento, potrebbe contunuare così.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
MI sta dicendo che sto sbagliando a prenderlo?
In accordo col medico abbiamo preferito non caricare visto il mio intestino debole, tra l'altro ho letto le interazioni con i latticini che comunque non posso assumere vista la mia intolleranza.Anche le bevande arricchite di sali minerali sono escluse dalla mia dieta.
Riguardo alla guida penso che quasi tutti gli antibiotici diano un po' di sonnolenza.
L'utilizzo di Maveral 100 mg, in concomitanza con la terapia, provoca ulteriori danni?Quando sono molto stessata e insonne assumo anche qualche goccia di Xanax(mai superate le 4 gocce).
Grazie.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No, non sto dicendo questo.
Il suo medico la conosce molto meglio di noi, on-line.

Il farmaco in questione è difficile da usare; le sto solo rammentando questo.
Lo usi in accordo con il suo medico.

Non tutti gli antibiotici danno sonnolenza.
Il Ciproxacin si.

Non ho conoscenza specifica sul contemporaneo uso degli altri farmaci.
[#7]
dopo
Utente
DIfficile perchè pericoloso?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per le tante interferenze che ha con gli altri farmaci e con i cibi, e per gli effetti collaterali.
[#9]
dopo
Utente
COsa potei rischiare?
Lo sospendo?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sul foglietto illustrativo c'è scritto tutto.
Se sospenderlo o non posso dirglielo io on-line.

Se l'antibiotico lo ha assunto dietro prescrizione medica, è una domanda che deve fare al medico prescrittore.
Se lo ha assunto autonomamente, senza consultarsi con lui, non doveva neppure prenderlo.

L'antibiotico non è una cramella.