Dermatite vulvare bambina 5 anni

Buongiorno,
mia figlia, che ora ha quasi 5 anni, presenta ciclicamente su una delle grandi labbra (sempre lo stesso lato) una macchiolina rosa, che poi si trasforma in una"pustolina" di colore più definito, che provoca forte prurito e che, grattandosi, tende ad allargarsi un pochino e poi se ne forma una seconda, più piccola. Ovviamente continuando a grattarsi tutta la parte si arrossa e la pelle diventa come rugosa. Lo scorso anno il dermatologo l'ha curata prima con Dermirit crema unita ad una idratante, poi in seconda battuta con impacchi di acqua borica, Eosina e Connettivina garze. Dopo questi vari tentativi era finalmente guarita ma dopo alcuni mesi il problema si è ripresentato. L'unica cosa che le dà veramente sollievo è il Dermirit dato per alcuni giorni: la pustolina sparisce ed il prurito anche, ma dopo 2-3 settimane tutto ricomincia. Faccio presente che usa solo slip di puro cotone, detersivi ipoallergenici, le faccio il bidet solo con acqua e solo quando fa la popò con detergente intimo Saugella girl. Quando è presente questo fenomeno la lavo solo con acqua e amido di riso.
Aveva sofferto di un fenomeno simile un paio di anni fa, ma lo sfoghetto era diverso, sembrava quasi una bruciatura ed era sulla clavicola. Anche in quel caso c'era voluto del tempo perchè guarisse ed il dermatologo l'aveva curata con Eosina ed una crema preparata in farmacia con acido borico ed altri ingredienti.
Io e suo padre non soffriamo di fenomeni simili, però lui ha la psoriasi volgare ereditata dal padre ed io soffro di allergia da contatto soprattutto a nichel ed in misura minore a cromo e cobalto.
Cosa potrebbe essere? Quali esami fare?
Vi ringrazio molto per tutto l'aiuto che potrete dare alla mia bambina.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora molto semplice: visita dermatologica ma stavolta prima dei palliativi cerchi di farsi comunicare - se non fatto prima - la corretta diagnosi, perché di situazioni ce ne sono davvero molteplici da un lichen simplex ad una situazione immunologica, benigna.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gent. mo Dottor Laino,
già in occasione dei precedenti episodi (sia sulla clavicola sia sui genitali) ho chiesto quale fosse la diagnosi, ma il dermatologo (tra l'altro è considerato il migliore in zona) non ha saputo definire né il tipo di disturbo e neppure ha trovato la causa. In prima battuta avevo fatto visitare mia figlia presso l'Ambulatorio di Dermatologia dell'Ospedale Gaslini, ma anche lì non avevano saputo classificare la sua dermatite e si erano limitati a prescrivere una crema cortisonica (non il Dermirit, ma non ricordo più il nome) unita ad una crema iperidratante.
Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Di continuare alla ricerca della diagnosi che a mio modesto avviso, NON può mancare.

Da qui le ipotesi (di minima) le ho enunciate.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dottore,
ci stiamo informando per trovare un buon dermatologo od un centro specializzato in Liguria o Basso Piemonte.
Nel frattempo, consigliati dalla farmacista, abbiamo provato ad applicare alla bambina il Gyno-Canesten crema e qualche miglioramento sembra esserci, ma questo tentativo è iniziato solo 3 giorni fa.
Secondo il pediatra il fatto che reagisca positivamente al Gyno-Canesten vuol dire che la diagnosi molto probabilmente è proprio una candidosi esterna.
Questa sera verrà visitata da un altro dermatologo...
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Penso che la fretta non deve dare cattivi consigli: non dovete applicare nulla prima della visita perche la dermatologia non puo essere confusa con terapie autodeterminate: anche il più' bravo dermatologo potrebbe confondersi!

Saluti a lei