Alopecia si infetta ?e le medicine provocano alopecia?

salve dottori.. qualche mese fa ho avuto un caso di alopecia. l'ho curata con minoxidil 5% ora sembra andare meglio ma son sempre sotto controllo. è successa però una cosa strana : qualche giorno fa ho notato anche nel mio ragazzo [era lui che mi aiutava a mettere la lozione sul cuoio capelluto] una piccola chiazzetta senza capelli. tondeggiante. ora quello che mi chiedo è :

si trasmette l'alopecia ? il farmaco che ho usato [e che lui mi aiutava a mettere sul cuoio] può in qualche modo essere entrato in circolo e avergliela provocata ? [dico questo perchè nelle indicazioni del minoxidil c'è scritto che provoca alopecia]

e in ultimo non è proprio possibile sapere le cause di questa malattia ?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Nessuna alopecia si trasmette, manper dare risposte sensate ricorda Che tipo di alopecia lei aveva (areata, androgenetica etc)?

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risp Dottore..
avevo una alopecia areata.che ho curato con minoxidil 5% e una schiuma disinfettante.
la cosa sembra essersi risolta e come Vi spiegavo a distanza di due mesi dalla mia manifestazione di alopecia,ho visto una piccola chiazza sulla testa del mio ragazzo ..le confesso che siamo un po' spaventati.. c'è una spiegazione per questo ?

Grazie ancora per tutte le risp!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no le ripeto nessuna; fra l'altro non reputo il minoxidil una terapia per l'alopecia areata, pertanto vien da pensare che - come per la maggior parte di queste AA di tipo nummulari ovvero di piccole dimensioni, la risoluzione spontanea sia potenzialmente stata la sua situazione.

saluti e recatevi dal dermatologo per una terapia adeguata, ma non pensate a trasmissioni

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore è stato davvero molto gentile.
ma mi spieghi ,la prego, perchè non era adatta quella cura ?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il minoxidil è una ottima terapia per l'alopecia androgenetica ma non di prima scelta per una alopecia areata, tutto qui.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
ah capisco... lei crede quindi che nella maggior parte dei casi l'alopecia areata si autorisolve ? mi scusi se insito,non vorrei essere fastidiosa. vorrei solo sapere se è il caso che il mio ragazzo faccia una visita,lei cosa consiglierebbe come prodotto ?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gliel'ho comunicato nei precedenti messaggi. Non consiglio nulla di telematico.

saluti