Rischio aids

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 29 anni. Ho avuto un rapporto solo orale (da parte sua) con una prostituta. Sono passate 7 settimane e dopo aver letto la sintomatologia in caso di contagio mi sono impressionato per via di un herpes al labbro (mi capita alcune volte l'anno) e sono stato male 2 giorni. Ora mi sento dolore sotto le ascelle ma nn sembra abbia le ghiandole ingrossate...Chiedo (e vi prego di rispondere ad ogni mio dubbio e vi ringrazio di cuore di questo):
1. è possibile che se sono sintomi legati al contagio si manifestino dopo 7 settimane? (in genere sento 2-4 settimane ma anche 6-8??);
2. nel caso di sintomi da contagio possono durare solo 2-3 giorni? possono interessare solo le ghiandole sotto le ascelle? ed essere cosi "lievi"?
3. nel rapporto avuto rischio davvero il contagio? leggo le percentuali su siti specializzati, parlano dello 0,09% ma se si verificano le condizioni tipo fuoriuscita di sangue dalla bocca e microlesioni al pene si ha contagio certo?
4. Nel caso questi sintomi siano da contagio, con un test il virus è individuabile visto che si è manifestato?

Vi ringrazio ancora di cuore, magari saranno domande stupide ma mi stanno ossessionando e pensare di aspettare altri 4 mesi (6 mesi per la certezza del test) mi fa stare solo male.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
a parte un bel pò di stressite che leggo dal suo scritto, le dico che:

il rapporto che ha avuto se non protetto è a rischio Malattie sessauli, ma l'HIV è sicruamente la meno frequente (anche se non impossibile) fra questi

Che il sintomo che lei riporta (herpes simplex) è una malattia che ha da diverso tempo come lei spiega

ma soprattutto:

che anche in caso di contagio HIV 7 settimane sono un tempo non verosimile per la manifestazione della sindrome dell'immunodeficienza acquisita (AIDS)

pertanto cerchi di stare più sereno e si determini in caso di dubbi persistenti con il suo medico di fiducia.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott. Laino.
A distanza di 10 giorni, ora, al labbro superiore questa volta ho altri 2 herpes. E' vero ogni tanto mi capitava ma non con questa frequenza anche se è vero che è un periodo di forte stress a causa proprio di questo pensiero che mi tormenta. Vorrei sapere se la sintomatologia, che a volte si manifesta e a volte no, si può manifestare anche in maniera lieve oppure se si manifesta si manifesta con tutti i sintomi previsti e se nel mio caso questi sintomi sono riconducibili al contagio (sono passate ora quasi 9 settimane da quel rapporto).

Chiedo, davvero con il cuore di avere risposte dettagliate anche ai punti esposti al primo post, sto attraversando un periodo davvero brutto e di depressione.

Ringrazio nuovamente Lei e tutti quelli che interverranno.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo se è possibile avere una risposta.
Capisco che magari sono solo stressato ma non è facile andare avanti con un dubbio che ti assila.
Sarei grato se potrei ricevere la risposte richieste.

Grazie nuovamente a tutti.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
le dico 2 cose:

l'herpes simplex labiale può essere agevolato non solo dal calo di difese immunitarie sistemico ma anche in questo periodo dal sole (allontanamento delle cellule ospiti immunologhe dermiche)

esistono test per la valutazione dell'HIV anche molto rapidi e sicuri : si faccia seguire dal dermatologo venereologo per questo.

saluti