Aumento liquido amniotico a fine gravidanza

gent.mi dottori, sono attualmente alla 40+3 settimana di gravidanza e ho due dubbi.
1)la mia datazione della gravidanza risulta posticipata di 4 giorni, nel senso che quando mi era stata fatta la domanda: "primo giorno ultimo ciclo?" dopo aver scoperto di essere incinta avevo risposto il 5 novembre, mentre ho poi scoperto che era stato il primo novembre. Non l'ho però mai più detto a nessuno visto che le misure fetali andavano bene. Ora il mio dubbio però è: se la dpp era il 12agosto e nell'ospedale dove andrò a partorire inducono il parto al massimo 9 giorni dopo la dpp, devono considerare anche questi giorni che io ho omesso??la mia dpp doveva perciò essere l'8 agosto anzichè il 12? grazie mille.
2): nelle ultime settimane il mio liquido amniotico (senza bere di piu ne fare niente) è passato da "non è molto ma per ora è sufficiente" (38 w) a "si si, ce n'è" (39 w) a "oh...quanto liquido, sembra una piscina!"(40 w). e' normale??? con l'approssimarsi del parto so che dovrebbe diminuire...questo fatto può presagire qualche problema? grazie mille per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
4 giorni non sono molto rilevanti (e con l'ecografia non si riescono ad apprezzare differenze cosí piccole). Le consiglio comunque di far presente questa differenza ai colleghi che la seguono (per la gestione della gravidanza oltre il termine). Penso che le descrizioni qualitative del liquido amniotico da lei descritte siano poco rilevanti, penso che non si debba preoccupare di questo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it