Emorroidi riformate ??

Buongiorno
a causa del lavoro ho sempre trascurato la salute e ora ne pago le conseguenze. Sono in attesa di un intervento di prostatectomia e nell'attesa sto' cercando di capire quali problemi potrei avere al colon/retto/ano.
Circa 10 anni fa' sono stato operato di emorroidi.
Da 3...4 anni dovrebbero essersi riformate perche', pur in assenza di dolore, ho difficolta' a defecare come se avessi una ostruzione.
Le mie feci non sono mai formate, vado regolarmente tutte le mattine anche se devo rimanere in bagno anche piu di mezz'ora per liberarmi completamente, saltuariamente ho visto qualche goccia di sangue.
Esternamente all'ano non c'e' nulla.
Quando avro' sistemato la prostata, mi rechero' da un proctologo, nel frattempo mi farebbe piacere conoscere qualche parere.
Ringrazio e saluto

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto in passato una colonscopia ? Ha pensa di rivolgersi al proctologo prima dell'intervento alla prostata ?

Grazie e a prestoto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Cosentino
no, non ho mai fatto una colonscopia che credo sara' la prima cosa che mi prescrivera' il proctologo.
L'intervento alla prostata e' imminente ... e' previsto per la prossima settimana.
Lei pensa che ci possa essere collegamento tra i sintomi che ho descritto e il K prostatico ??
Ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che una valutazione proctologica preliminare possa essere di utilità. Ovviamente non trascuri successivamente la colonscopia (è in ritardo di 10 anni !).