Dolore ombelicale

Gentilissimi dottori, vi scrivo per avere una opinione sulla possibile causa dei miei problemi e sugli accertamenti del caso. Sono un ragazzo di 21 anni e da un paio di anni, soffro di dolori nella zona dell'ombelico, con una frequenza di 1 episodio ogni 1-2 mesi (che durava al massimo una mezz'ora perciò non mi sono preoccupato). Questi dolore, è concentrato esattamente 2-3cm sotto l'ombelico, non in altri punti, ed è da un paio di giorni che non vuole passare. Ho notato che aumenta se dormo "a pancia in giù" e nel momento in cui mi siedo (per poi stabilizzarsi pian piano mentre sono seduto). Al tatto non sento alcuna massa sull'ombelico (che nel caso di un ernia ombelicale si dovrebbe sentire), la zona è leggermente calda, ed è dolente se esercito una pressione. Il dolore va e viene (ad esempio proprio mentre vi scrivo è passato completamente). Vi ringrazio per il tempo dedicatomi, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato mai visitato dal medico ? Almeno per capire se la sua sensazione abbia un reale riscontro.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)