Extrasistoli e prolasso mitralico

salve...sono un ragazzo di 25 anni. pratico ciclismo a livello non agonistico. faccio 2-3 uscite a settimana di 50-60 km...a inizio anno come al solito ho fatto delle visite di controllo. ho fatto:ecg,holter24h ed ecocardiografia. è risultato tutto nella norma tranne qualche extrasistole rilevata nell holter e un lieve prolasso della valvola mitralica con non condizionante insufficenza valvolare emodinamicamente significativa.ho prenotato un ecg da sforzo...che dovrei fare entro fine mese. nonostante cio ho come un blocco psicologico e per ora non riesco ad fare attività fisica da solo. purtroppo si leggono in giro notizie di morte improvvisa come quella di andrea pinarello non so se ne ha sentito parlare che mi causano questo blocco...quindi le chiedo secondo lei è meglio sospendere la mia attività finchè non saprò gli esiti del mio ecg sotto sforzo oppure nell attesa, considerando che l unica cosa anomala nel mio cuore sono le extrasistoli e il prolasso posso continuare tranquillamente????
grazie mille
From: dr.enzomail@tin.it
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il prolasso mitral.ico che lei descrive pare di essere modesto, ed in tal caso esso e' una variante della normalita'.. Esso tuttavia si accomapgna ad extrasistolia; di extrasistoli ce ne sono di diversi tipi (sopraventricolari, ventricolari, precoci, polimorfe, ripetitive, etc). Di norma se esse scompaiono durante la prova da sforzo esse hanno un cartattere dia ssoluta benignita. La prova da sforzo, in persone cone lei, deve essere eseguita al cicloergometro o al treadmill e deve essere massimale per sesso e per eta' (quella su scalini, per intenderci, non e' assolutamente affidabile)..
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
sa consigliarmi qualcuno nella provincia di agrigento o caltanissetta in grado di fare un ecg al cicloergometro???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non le posso essere di aiuto in questo senso, arrivederci
cecchini