Carne salsiccia (suina) poco cotta

Gentili medici, la mia domanda è questa: se si mangia carne suina (ad esempio la classica salsiccia) cotta, ma la cottura non viene proprio perfetta (cioè, nella sua parte interna, la carne appare visivamente di color rosa), quali sono gli eventuali rischi? Mi riferisco a carne comprata al supermercato e, quindi, si spera, controllata.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la carne cruda comporta un rischio teorico di zoonosi, tra cui brucellosi, echinococcosi, salmonellosi, verme solitario, toxoplasmosi e non ultimo Escherichia Coli
In pratica, si tratta di un rischio assai remoto se si compra la carne in negozi come i supermercati, perchè di solito le carni provengono da fonti ben controllate all'origine.
Infatti, in Italia abbiano un servizio veterinario pubblico assai efficiente.

Quello che bisogna evitare è di comprare questi prodotti da venditori abusivi, come qualche volta se ne vedono nelle strade fuori città, che possono lusingare con prezzi stracciati ma non danno alcuna garanzia sulla provenienza del prodotto. E ciò vale anche per prodotti insaccati e per salumi in genere; è capitato qualche caso di prodotti insaccati provenienti da carni escluse dalla macellazione ufficiale proprio per motivi di igiene o perchè di animali infetti.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it