Ritmo cardiaco

Buongiorno Dottore. Premetto che a riposo ho da 55 a 62 battiti (e già mi sembra che batta lentamente) Sento il Ritmo cardiaco mutare velocemente (accellerare e diminuire), anche solo per un leggero sforzo, come quello di alzarsi dal letto. In più spesso prima di addormentarmi (o nel dormiveglia) sento come se il cuore si fermasse, cioè mi sveglio di soprassalto molto agitata. Oppure mi è capitato di sentirmi agitata, sentire il cuore lento, e avere tremori alle mani. Sono un soggetto molto ansioso. Cosa devo fare? Premetto che 3 mesi fa ho fatto elettrocardiogramma al pronto soccoro, ero agitata e respiravo a fatica, e analisi del sangue e mi hanno dimessa immediatamente.
Potrebbe essere un'aritmia o ansia? Devo preoccuparmi? Se fosse un'aritmia non dovrebbe vedersi dall'elettro?

La ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La frequenza cardiaca varia fisiologicamente a seconda Dell attività fisica e dello stato emotivo. Niente paura quindi. Se vuole può eseguire un Holter cardiaco delle 24 , non foss'altro che per tranquillizzare lei.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi avendo effettuato elettrocardiogramma posso mettermi "il cuore in pace" per quanto riguarda disfunzioni o aritmie?
La ringrazio molto Dottore.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Quindi avendo effettuato elettrocardiogramma posso mettermi "il cuore in pace" per quanto riguarda disfunzioni o aritmie?
La ringrazio molto Dottore.
Buona giornata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La registrazione dell'elettrocardiogramma dura pochi secondi. Se vuole avere un'idea piu' completa e' necessario che lei esegua un Holter delle 24 ore.
Cordialmente
cecchini